14/08/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> L'eurocioccolato abolisce la fontanella - 2

L'eurocioccolato abolisce la fontanella - 2
Cioccolato e circenses... Forse in tempo di crisi, è meglio fare spazio per vendere che far fruire ai cittadini le bellezze dei giardinetti pubblici

(nella foto dell'ottobre 2010, il luogo dei giardini Carducci ove c'era la fontanella)

Gentile redazione de La Tramontana,

leggo oggi, in un quotidiano locale, un articolo di Sandro Allegrini sul degrado dell'aiuola al disotto della statua di Vittorio Emanuele posta ai giardini Carducci e non posso che condividere le preoccupazioni del professore.
Questa sera vado a fare una passeggiata ai giardinetti e mi trovo gazebo di Eurochocolate dappertutto, contravvenendo alla delibera della giunta del Comune di Perugia che vieta tali strutture se non per Umbria Jazz, ma la cosa più eclatante è che la bellissima fontanella è stata smontata per far posto ad un gazebo per la vendita della porchetta.
Provo a fare una riflessione:se il Comune vieta la sistemazione di tali strutture ai giardinetti Carducci, chi ha smontato la fontanella se non gli addetti del Comune stesso o chi per loro?
Forse in tempo di crisi, è meglio fare spazio per vendere la porchetta che far fruire ai cittadini le bellezze dei giardinetti pubblici.


La questione della fontanella abolita per far posto alla fiera del cioccolato era già stata denunciata dalla Tramontana nell'ottobre 2010:
http://www.latramontanaperugia.it/articolo.asp?id=2451
L'eurocioccolato abolisce la fontanella
...altro che acqua del Sindaco! Ma com'è che le bancarelle dell'eurocioccolato possono stare ai giardini Carducci, e il mercatino dell'antiquariato no?




Cesare Barbanera

Inserito venerdì 14 ottobre 2011


Commenta l'articolo "L'eurocioccolato abolisce la fontanella - 2"

Commenti

Nome: Vanni
Commento: Posso assicurare che l'assessore Ciccone sa se ai giardinetti è tutto in regola o no. Basta chiederglielo

Nome: Sandro
Commento: Anche io voglio sapere dall'assessore competente e dal sindaco se ai giardinetti è tutto in regola

Nome: Andrea
Commento: Gina ha ragione. Il sindaco e l'assessore competente. I vigili urbani ed i vigili del fuoco devono dire se è tutto in regola.

Nome: Gina
Commento: Ma la Tramontana non potrebbe chiedere ufficialmente al sindaco ed all'assessore Ciccone se Eurochocolat occupa legalmente "I giardinetti"? Se è tutto in regola?

Nome: Dorothee
Commento: Sandro, si chiama scarica barile ed i nostri politici umbri lo interpretano molto bene.

Nome: sandro
Commento: Al di là di come uno la pensi su eurochocolate (che poi dura 15 giorni) quello che conta è il rispetto della sicurezza, quindi spero che qualcuno ci dica che è stato tutto controllato dai vigili del fuoco, dal 118 o da chi doveva. Certo è che se non è stato fatto cioò che si doveva fare la responsabilità è dell'assessore e del sindaco e se succede qualcosa dovranno risponderne. Non potranno iniziare con il gioco italiano dello scarico delle responsabilità.

Nome: Vanni
Commento: Ho visto anch'io i Giardinetti che non sono solo senza fontanella. Sono praticamente senza spazio, essendo questo invaso da maxigazebo. Un allestimento che già rende difficile muoversi e che lo renderà impossibile ad una massa di persone e, tantomeno, ad un'ambulanza. Ad occhio si vede che ci saranno problemi di sicurezza per le persone. Mi chiedo se quell'allestimento è stato controllato dai vigili urbani e dai vigili del fuoco e, se lo hanno fatto, in base a quali requisiti hanno lasciato le autorizzazioni. Vanni Capoccia

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7161664