16/07/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Mura etrusche: patrimonio dell'umanità, ma prima salviamole

Mura etrusche: patrimonio dell'umanità, ma prima salviamole
Da anni il Comune stanzia delle risorse per l'inizio di un intervento che però viene regolarmente rinviato. Ma le mura non possono attendere.


Il sindaco di Perugia, Wladimiro Boccali, nel convegno di sabato 11 dicembre al Pavone sull’iter per inserire le mura etrusche perugine tra i siti Unesco definiti “ patrimonio dell’umanità, ha detto: “Deve essere un progetto condiviso della città, non solo dell’amministrazione comunale o di un piccolo circuito di intellettuali, ma da associazioni, singoli e istituzioni. Tutti devono sentirsi impegnati, convinti di poter ottenere questa candidatura”.
Certo, tutti devono sentirsi impegnati: e creare, nella città e nel mondo, una forte sensibilità verso questo straordinario monumento è una premessa necessaria ad ogni iniziativa.
Ma l'amministrazione comunale non può attendere i riconoscimenti internazionali o le etichette di prestigio per attivare il recupero delle mura: abbiamo più volte denunciato - come del resto chiunque può vedere di persona - lo stato di degrado, pericolosità e cedimento delle mura etrusche, ad esempio, lungo via della Cupa.
Da anni il Comune stanzia delle risorse per l'inizio di un intervento che però viene regolarmente rinviato. Ora il vice-sindaco Arcudi, nello stesso convegno, viene a dirci che "Abbiamo ottenuto finanziamenti importanti: nel 2011 verranno investiti due milioni di euro per il consolidamento e la valorizzazione delle mura nel tratto Campaccio-Cupa, con risorse del Comune, della Fondazione Cassa di risparmio e del ministero dei Beni culturali".
Sono in realtà - in gran parte - le stesse cifre già stanziate nel Programma delle opere pubbliche per il 2010, senza che si sia visto nulla: e il vice-sindaco le rinvia tranquillamente al 2011, senza spiegare perché finora non si è fatto nulla. Né si può esser sicuri che gli interventi cominceranno davvero, e non solo nei convegni.
Ma le mura non possono attendere.

Si può vedere lo stato delle mura lungo la Cupa nell'articolo:

Mura etrusche della Cupa: a rischio tutta la città. Bisogna intervenire subito
Ecco la documentazione fotografica. Ma la Giunta, con una decisione grave e non motivata, ha rinviato il progetto di recupero

http://www.latramontanaperugia.it/articolo.asp?id=2012




Inserito lunedì 13 dicembre 2010


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7121478