E se l’Italia dorme, presto se svejerà
Gran concerto finale di XX GIUGNO FESTA GRANDE con l’Albero della Libertà. Canzoni e letture sul Risorgimento: domenica 25 giugno alla Sala dei Notari
Dopo il successo degli spettacoli e concerti della manifestazione XX GIUGNO FESTA GRANDE, un ultimo concerto sarà offerto al pubblico perugino la domenica 25 giugno, alle ore 18 alla Sala dei Notari dal gruppo romano “L’Albero della Libertà”, che presenta lo spettacolo di canzoni e letture sul Risorgimento:
E se l’Italia dorme, presto se svejerà
Lo spettacolo è una produzione del Circolo Gianni Bosio di Roma, fondato da Giovanna Marini, Sandro Portelli e altri protagonisti della musica popolare italiana. Le parole dello spettacolo sono di coloro che durante il Risorgimento hanno lottato, hanno polemizzato, hanno sofferto perché fossero sperimentate strade diverse da quelle che hanno preso il sopravvento nel processo di unificazione italiana. Le parole di chi, a torto o a ragione, ha continuato a chiedersi: Quale nazione per quale stato? quale comunità di uomini e donne dovrà partecipare alla sua costruzione? Il gruppo “L’Albero della Libertà” presenta un repertorio di canti risorgimentali popolari, dei brani garibaldini, e anche canti del mondo anarchico-socialista, poco conosciuti. Parte del materiale proviene dall’Archivio sonoro del Circolo Gianni Bosio. Il gruppo è composto da Gabriele Modigliani, chitarra; Sara Modigliani, voce; Stefano Pogelli, armonica, bandola, concertina, mandolino, ocarina; Gavina Saba: chitarra, voce; Laura Zanacchi, voce; Mauro Geraci, cantastorie, voce, chitarra, letture. L’ingresso è libero.
|