16/07/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> L’A B C di MenteGlocale

L’A B C di MenteGlocale
L’associazione culturale perugina si aggiudica il primo premio del concorso regionale Acqua Bene Comune
A B C è l’acronimo di Acqua Bene Comune, il Concorso di Idee per iniziative di comunicazione sociale promosso dalla Rete INFEA dei Centri di Educazione Ambientale della Regione Umbria nell'ambito del progetto di sensibilizzazione “Percorsi d'Acqua”, finanziato dal Cridea - Regione Umbria, con il contributo di AATO1 ed AATO3 e finalizzato a raccogliere elaborati utili per attività di comunicazione sociale e di pubblica utilità sull'uso responsabile dell'acqua.
La partecipazione al concorso, pensato per raccogliere idee e elaborati regionali da poter utilizzare nell'ambito di campagne di sensibilizzazione, era rivolta a singoli cittadini, istituti scolastici (scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado), ad associazioni e circoli culturali, suddivisi in tre categorie: “Istituti Scolastici”, “Altri soggetti (singoli, associazioni, circoli culturali)”, “Area Territoriale AATO 1 e AATO 3”.
Compito di tutti i partecipanti era quello di elaborare un messaggio promozionale (in formato audio, video, grafico, etc.) per promuovere nei cittadini stili di vita e comportamenti virtuosi per il risparmio idrico.
In linea con il suo impegno verso la promozione di buone pratiche per la tutela ambientale e il risparmio energetico, l’associazione culturale MenteGlocale, ha deciso di partecipare al concorso presentando una vera e propria campagna pubblicitaria di sei manifesti, tutti riguardanti il consumo domestico dell’acqua. Mentre la parte iconografica punta l’attenzione sulle cattive abitudini quotidiane legate all’utilizzo di questa preziosa risorsa, la parte testuale ammonisce con uno slogan sullo spreco e informa, con una parte testuale, sui piccoli gesti quotidiani per risparmiare l’acqua.
Le foto, realizzate da Stefano Russo, uno studente universitario originario di Mondragone, sono state scattate in tre giorni e poi modificate graficamente al computer. In tutto, è stato necessario un intenso lavoro di dieci giorni, iniziato con la definizione della campagna, la scelta degli slogan (che giocano tutti sui luoghi comuni legati all’acqua), l’individuazione dei luoghi dove realizzare gli scatti (alcuni presso importanti monumenti di Perugia) e le comparse.
“Partecipando al concorso – ha detto il responsabile del progetto, Giorgio Vicario, giornalista e appassionato di fotografia – volevamo dare il nostro contributo come associazione ma anche metterci alla prova come autori e grafici pubblicitari. Siamo riusciti a completare la nostra campagna la mattina del 25 marzo, il giorno della scadenza del bando. Non ci aspettavamo questo riconoscimento”.  
Invece l’idea di MenteGlocale è risultata vincente, classificandosi al primo posto della sua categoria. Oltre al premio di 600 euro in denaro, MenteGlocale, insieme ai vincitori delle altre categorie, avrà la soddisfazione di vedere il suo materiale inserito all’interno delle pubblicazioni della Regione Umbria, del sito del CRIDEA e per altri scopi didattici e divulgativi o, nella migliore delle ipotesi, utilizzato in campagne di comunicazione sociale rivolte ai cittadini.
 



Concorso di Idee ABC Acqua Bene Comune - Risultati
Sezione Scuole: Istituti Scolastici della Regione Umbria
Primo classificato:  IIS “Leonardo Da Vinci” Umbertide classe IV E Docente Paola Ricci Spot pubblicitario “Acqua, oro blu” e secondo spot “ Io non me ne lavo le mani”
Secondo classificato: IPSIA Cavour-Marconi di Piscille Perugia “H2O S.O.S Esperimento di risparmio idrico in classe” Insegnante Roberta Balducci. Secondo lavoro: “ Il mezzo bicchiere pieno” fotografia rielaborata con slogan, Insegnante Laura Alunni

Sezione riservata a cittadini, associazioni e circoli culturali della Regione Umbria
Primo classificato: Associazione MenteGlocale – Giorgio Vicario “Quotidianamente” Campagna di comunicazione sociale sul risparmio idrico casalingo
Secondo classificato: Francesca Maria Conti di Spoleto “L’ acqua scorre: messaggio promozionale”

Sezione speciale riservata a istituti scolastici, cittadini, circoli culturali ubicati nei comuni dell’ATO 1 e dell’ATO3
ATO 1 : I° circolo didattico “Collodi” di S.Sisto Perugia III B Insegnante Silvia Masciolini Le opere: “ E l’acqua” Cartellone murale con rappresentazione pittorica e “Messaggio in bottiglia” ogni bottiglia contiene slogan
ATO 3: ITGC “Spagna” di Spoleto Classe I° Professor Vannelli Titolo: “H2O La formula della vita”


Emma Spinelli

Inserito lunedì 25 maggio 2009


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7121661