Lentezza per la Fontana, velicità per il fascio
Velocità, per un simbolo di morte, guerre, razzismo e torture. Lentezza, per la Fontana di Piazza, simbolo del passato più glorioso del Comune di Perugia, il cui bronzetto sta da mesi e mesi in qualche cassetto
A Perugia finalmente si vedono dei turisti, e la prima cosa che fanno è quella di recarsi in Piazza IV Novembre a fotografare la piazza e la sua meravigliosa Fontana Maggiore.
Peccato che le loro fotografie saranno rovinate dalla mancanza di uno dei bronzetti a forma di testina animale dai quali scende l'acqua nella vasca inferiore. Bronzetti che non sono copie. Loro, come ancora buona parte della Fontana di Piazza, sono originali e il bronzetto che manca non è stato oggetto di furto o una perdita dei secoli passati. E' caduto, e per fortuna recuperato, nel febbraio di quest'anno. Da allora non c'è stato nessun segnale visibile che mostrasse da parte di Amministrazione comunale e Sovrintendenza la volontà di rimediare al danno ricollocando il bronzetto al suo posto. Le stesse che con solerzia e velocità hanno reso visibile al Mercato coperto un insignificante Fascio littorio. Velocità, per un simbolo di morte, guerre, razzismo e torture che andava strappato e messo nei depositi. Lentezza, per la Fontana di Piazza, simbolo del passato più glorioso del Comune di Perugia, il cui bronzetto sta da mesi e mesi in qualche cassetto.
Perugia, Umbria, Mondo
|