Via dei Barutoli
I vicoli, le piazzette, le scalinate di Perugia hanno nomi bellissimi e dovrebbero diventare una delle bellezze perugine da mostrare
I "freghini" di Porta sant'Angelo a Perugia si divertivano a farli di corsa in discesa gli scalini di via dei Barutoli. Così ripidi, sghembi e torti da meritare in pieno il nome che avevano : "barutolo" in italiano è un ruzzolone fatto in discesa.
Lo facevano anche per farsi vedere dai turisti che andavano a fotografarla e a disegnarla, perché in passato quel vicolo tra due vicoli era un'attrazione. I vicoli, le piazzette, le scalinate di Perugia hanno nomi bellissimi che mai dovrebbero cambiare e mai avrebbero dovuto farlo: Morone, Vanese, Grillo, Piacevole, Deliziosa, Gatti, Sdrucciola, Graziosa, Silenzio, Fiorenzuola, Loggia... ma dove li trovi nomi così poetici? Sono anche molto belli e caratteristici e com'è successo a Genova con i "carrugi" e in altre città dovrebbero diventare una delle bellezze perugine da mostrare affinché vengano fotografate e dipinte, come succedeva alle scalette di via dei Barutoli e come, in parte, ora succede in via della Viola e Cartolari.
Perugia, Umbria, Mondo
|