15/01/2025
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Sant'Egidio: non ci resta che piangere!

Sant'Egidio: non ci resta che piangere!
Ebbene sì, non c'è tregua per il nostro territorio, ex "cuore verde d'Italia": si decideranno le sorti dell'aeroporto e la trasformazione in una scuola di volo



Si apprende oggi con sgomento che il 24 luglio 2020, presso il Ministero dell'Ambiente, si decideranno le sorti dell'aeroporto di Sant'Egidio, denominato "Aeroporto Internazionale dell'Umbria-Perugia San Francesco d'Assisi". Il progetto da  discutere è la trasformazione di tale scalo aereo, il più importante in Umbria, in una scuola di volo. Perché di trasformazione si parla nel tempo da destinare ai voli "didattici" e nella costruzione della sede accademica per ben circa 180.000 mc, compresi alloggi e  piscina.

Il tutto con buona pace del sito Unesco e dei coni di visuale su Assisi e Perugia.

Come spesso accade, quando si procede ad ampliare opere preesistenti, deturpando il paesaggio circostante, poi non ci si ferma e si va verso un peggioramento dei siti interessati. Questo è quanto avvenuto a seguito dei plurimi interventi che hanno interessato, dagli Ottanta ad oggi, l'aeroporto di San Francesco, tanto che, con gli anni, la campagna tra le frazioni di Petrignano e Sant'Egidio è pressoché  scomparsa, per lasciare il posto alla pista aeroportuale e al traffico intenso della viabilità urbana ed extraurbana. Una volta compiuto il deturpamento, almeno si fossero aumentati i voli con l'estero a beneficio della nostra economia.

Invece non è andata così e i nostri turisti verranno certamente penalizzati da questa scelta, che, come sempre, accontenta i soliti investitori, a discapito di economia ed ambiente locale.

Ci associamo quindi alla rabbia del Sindaco di Assisi Stefania Proietti e di Italia Nostra Perugia, nell'esprimere la nostra contrarietà ad un simile progetto calato dall'alto improvvisamente, da chi ? non ci è dato sapere!

 



Fondo mondiale per la natura (Wwf) Perugia, Italia Nostra Umbria. Comitato Ambiente e Territorio Petrignano, Comitato Via Protomartiri Francescani di Santa Maria degli Angeli

Inserito sabato 25 luglio 2020


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7465642