16/07/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Mangiabevilonga Valnestore

Mangiabevilonga Valnestore
Domenica 17 maggio 2009



VI edizione 
 Un vero e proprio percorso eno-gastronomico tra i vicoli, le piazze ed i paesaggi della Valnestore. Un’edizione, incentrata quest’anno, sulle due importanti novità del territorio:  l’inaugurazione del Museo del Vetro di Piegaro, e la visita, riservata soltanto ai partecipanti della manifestazione, al nuovissimo Museo Paleontologico “Luigi Boldrini” di Pietrafitta in corso di allestimento. Un’occasione unica per  apprezzare questi luoghi, contenitori preziosi di arte, natura, tradizioni ed ospitalità. Un menù elaborato e preparato dalla gente del posto capace di unire sapientemente piatti tipici e sapori antichi della nostra più genuina tradizione culinaria.

Programma

 Piegaro - Piazza del Comune ore 11.30 - piano terra : registrazione e pagamento quote partecipanti
I Tappa
Piegaro   - IL Museo del Vetro
Inaugurato lo scorso 18 aprile, il Museo del vetro apre ufficialmente  le porte ai visitatori . Attraverso  un allestimento articolato in quattro sezioni, la collezione di oggetti vitrei, gli strumenti di lavoro e i macchinari esposti nel museo del vetro, consentono di ripercorrere le vicende storiche, economiche  e sociali della comunità piegarese e comprenderne le specificità tecniche  legate alla produzione di manufatti in vetro. Il contenitore di questo museo è la dimessa vetreria, al centro del paese, sottoposta ad uno splendido intervento di restauro volta a consolidare e valorizzare la stessa struttura dell’edificio.
Degustazione ANTIPASTI nella piazza antistante il Museo
II Tappa
Visita al lago e alla miniera di lignite :
Il lago della Centrale ENEL è una grande opera di ingegneria naturalistica (circa 15 milioni di metri cubi d'acqua con un perimetro di oltre 6 Km) ed è caratterizzato dalla presenza di  tantissime specie di uccelli acquatici e di altri selvatici. 
III Tappa PIETRAFITTA : Piazza Chiesa Santa Maria Assunta
Degustazione primi piatti
IV Tappa
Pietrafitta  : IL MUSEO PALEONTOLOGICO : riservata soltanto a coloro che  parteciperanno  a quest’edizione della MBLV, la visita al nuovissimo Museo Paleontologico di Pietrafitta, in corso di allestimento, con guide  esperte che mostreranno ed illustreranno una delle più ricche ed importanti collezioni di fossili a livello europeo.
Note :Una quantità importante di resti sono costituiti da porzioni scheletriche di proboscidati attribuiti alla specie Mammuthus meridionalis.
Questi sono contenuti all'interno di "culle" di calcestruzzo armato, di dimensioni ragguardevoli, le quali costituiscono il risultato della metodologia di recupero adottata al momento dell'estrazione dei fossili dal sedimento lignitifero.                                                                                                                       Tale metodologia consentì certamente un recupero veloce dei fossili e tale da non costituire un rallentamento delle operazioni di estrazione del minerale creando, tuttavia, con il trascorrere del tempo una serie di problemi allo stato di conservazione dei fossili stessi.                                                                  Uno degli elementi più interessanti e che tende a caratterizzare significativamente la raccolta di fossili di Pietrafitta, è la presenza di numerosi crani di mammut conservatisi con le difese poste in connessione anatomica, cioè nella loro posizione di vita.
Fatto di per sè raro, essendo il cranio dei proboscidati notoriamente alleggerito nella struttura ossea (cranio pneumatizzato) e quindi di assai difficile conservazione allo stato fossile, senza dubbio ciò contribuisce a rendere la collezione di Pietrafitta molto interessante dal punto di vista scientifico.
IV tappa
Località  Fontana
Totalmente immersa nel bosco, la piccola località di Fontana, segnerà la tappa conclusiva del percorso della Mangiabevilonga Valnestore .
Nell’Area Verde, opportunamente attrezzata, verranno offerti  secondi piatti, dolci e caffè
Al termine,  musica dal vivo con il gruppo SURD’ ENSEMBLE
ore 18.00 (circa) rientro a Piegaro.

Prezzo : € 13,00 adulti (I bambini sotto i 6 anni non pagano)
Gli spostamenti verranno garantiti da un  servizio bus navetta gratuito
Per informazioni  e prenotazioni:
Comune di Piegaro  - Ufficio Cultura e Turismo tel.  075.8358928 - fax 075.8358290 turismo@comune.piegaro.pg.it
Museo del  vetro: tel. 075.8358525   museodelvetro@comune.piegaro.pg.it
Prenotazione obbligatoria entro: 13 maggio 2009




Inserito martedì 12 maggio 2009


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7121556