16/07/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> IntegrAzioni per il Diritto all'Apprendimento. Dislessia e disturbi specifici di apprendimento

IntegrAzioni per il Diritto all'Apprendimento. Dislessia e disturbi specifici di apprendimento
Convegno, 13 maggio a P.S,Giovanni



Scuola Servizi e Famiglie a confronto               

“IntegrAzioni per il Diritto all'Apprendimento” è il titolo del convegno organizzato dal Centro F.A.R.E. in collaborazione con AID Perugia (Associazione Italiana Dislessia) in programma per mercoledì 13 maggio a partire dalle ore 14 presso la “Sala Talia” del Park Hotel a Ponte San Giovanni.

Un fenomeno, la dislessia, che in Umbria interessa più del 4% della popolazione scolastica. Sono circa 5000, infatti, su un totale di 113.448, stando ai dati riepilogativi degli iscritti nell'anno scolastico 2008/2009, gli studenti, tra i 6 ed i 18 anni, affetti da dislessia. (Fonte: Ufficio Scolastico Regionale Umbria).
Spesso confusa con negligenza, svogliatezza, scarso interesse allo studio, la dislessia è un disturbo che altera alcune funzioni dell’emisfero sinistro del cervello, quello responsabile delle informazioni relative al linguaggio e può causare difficoltà nello scrivere (disgrafia), nelle operazioni di calcolo (discalculia) ed errori di ortografia (disortografia).

L'iniziativa nasce per promuovere un confronto tra soggetti diversi per affrontare in forma multidisciplinare e integrata le difficoltà di apprendimento ricorrenti nell’età evolutiva.
Il convegno sarà, dunque, un momento di incontro tra i rappresentanti di Regione, Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria, dirigenti scolastici, specialisti delle ASL locali, Università degli Studi di Perugia, Centro F.A.R.E., membri dell’Associazione Italiana Dislessia per avviare un dialogo permanente che renda possibile un confronto tra esperienze.

Nella sessione dedicata alla Sanità verranno presentati i progressi compiuti nel riconoscimento precoce e nei percorsi diagnostici ma anche gli ostacoli che ancora limitano il realizzarsi diffuso ed efficace della presa in carico e della riabilitazione dei bambini e dei ragazzi dislessici.

Nella sessione dedicata alla Scuola si parlerà di buone prassi e soluzioni utili, dalla normativa scolastica, all'insegnamento della lingua inglese, agli strumenti informatici per lo studio. Un supporto per i ragazzi dislessici e le loro famiglie per evitare gli ostacoli che la Scuola ha spesso imposto lungo il loro percorso educativo.
 
Per dare un aiuto concreto ai professionisti interessati ai DSA, in concomitanza al convegno, sono aperte le iscrizioni ai workshop che si terranno la mattina del 13 maggio dalle 10 alle 12 sul tema del riconoscimento precoce dei DSA, sugli accorgimenti a livello didattico e sugli strumenti compensativi e dispensativi in uso.

Nel pomeriggio è, infine, previsto un incontro riservato ai giovani adolescenti con DSA  moderato da un esperto di comunicazione nei gruppi giovanili allo scopo di favorire la socializzazione del problema, scambi di esperienze e formulazione di proposte.

Tutte le iniziative sono libere e le iscrizioni ai workshop e all'incontro con i giovani si possono prenotare presso il Centro F.A.R.E. telefonando allo 07544317.




Inserito sabato 9 maggio 2009


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7121447