22/12/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> E se il sole tirasse la corda del minimetrò?

E se il sole tirasse la corda del minimetrò?
Perché non utilizzare l'energia solare per integrare l'energia necessaria al mezzo? - LEGGI IL COMMENTO

La navetta del minimetrò è tirata da una corda: ho idea che faccia un bello sforzo, specie con le salite perugine.

Ma quanto consuma il minimetrò? Secondo Legambiente Perugia, è possibile calcolare in 2,8 kwh/persona il consumo di elettricità per ogni passeggero: il che comporta una incidenza di emissioni di anidride carbonica superiore a quella degli altri mezzi pubblici. Il calcolo per l'autobus dà infatti 1 kwh/persona.
Persino un'auto non supererebbe 1,5 kwh/persona (per quattro persone a bordo: ma è evidente che il calcolo andrebbe fatto su una media di 1 auto/1 persona).

Ad un consumo energetico così elevato non corrisponde un impegno in direzione delle energie rinnovabili: l'impianto si limita ad assorbire energia dalla rete, quando sarebbe stato possibile (con un modesto incremento del costo) dotare l'impianto di una vasta metratura di pannelli fotovoltaici.

Guardate il tetto della stazione: una bella copertura di pannelli solari non avrebbe certo guastato l'estetica; e le stazioni sono sei.




Inserito domenica 3 maggio 2009


Commenta l'articolo "E se il sole tirasse la corda del minimetrò?"

Commenti

Nome: Andrea
Commento: Ottima idea, subito "scippata" dal candidato sindaco Sbrenna... Peccato non si sia fatta in fase di realizzazione. Sono stati stimati i tempi di "ammortamento" (non solo economici ma anche energetici) dell'operazione ? Esperti fisici sostengono che un pannello solare attualmente necessita di almeno 10 anni per pareggiare l'energia necessaria alla sua produzione e installazione ... Ci sara' ancora il minimetro' tra 10 anni ?

Nome: Gianni
Commento: Oh si, sarebbe bello se il sole tirasse la corda del Minimetrò anche se è risaputo che l’aumento della temperatura, come anche l’inevitabile usura, andrà gradualmente ad allentare questa benedetta fune determinando un conseguente ulteriore aumento della sua rumorosità. Il sondaggio SWG dei giorni scorsi ha evidenziato che il Minimetrò è considerato dal 60% dei perugini una struttura poco utile al trasporto pubblico. Vedremo cosa farà il prossimo Amministratore della città. Intanto io, cittadino danneggiato dalla sua rumorosità, chiedo a gran voce che vengano realizzate quanto prima efficaci barriere fonoassorbenti almeno nei tratti limitrofi alle stazioni perché i lavori fino ad oggi svolti nella linea non hanno dato alcun evidente beneficio agli abitanti!!!

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7422080