22/12/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> VIVERE EQUO: GIORNATE REGIONALI DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE

VIVERE EQUO: GIORNATE REGIONALI DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
Perugia, 4 maggio 2009

Lunedì 4 maggio 2009, alle ore 21 presso la Sala Sant’Anna, in Viale Roma a Perugia (c/o Complesso San Paolo), Monimbò Bottega del Mondo organizza lo spettacolo teatrale “Terracotta” di e con Stefano Lucarelli, inserito nell’ambito della Campagna  “Diritto al cibo” promossa da CTM Altromercato, insieme ad AIAB e Legambiente (www.dirittoalcibo.org).
Si tratta di un racconto di teatro civile sul degrado terrestre, che partendo dalle primizie fino al cibo in tavola, alla loro manipolazione e trasformazione in una salsa insapore o dal sapore artefatto, all’insipienza di un mercato sfarcito dall’esclusività di pochi prodotti compirà un tentativo di riabilitare i sapori, di dare dignità alle colture locali e alla difesa di un interscambio più equo, più umano, più dignitoso; un invito insomma a guardare nel piatto dove si mangia…
Siamo sicuri che sia tutto sano? Che la modernizzazione e la super produzione abbiano giovato al nutrimento? Che i prodotti della terra riescano a ritrovare il corso delle stagioni?
Queste le domande cui il racconto cercherà di trovare risposte; domande peraltro che la cronaca di questi giorni ha riportato in modo prepotente all’attenzione del grande pubblico, col loro corredo di paure e conseguenze sulla salute di tutti noi!
“Se è vero che quello che siamo è quello che mangiamo siamo certi di essere ancora noi stessi?”
Lo spettacolo, organizzato con il patrocinio del comune di Perugia, Assessorato alla Cultura, sarà ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, ed è inserito nell’ambito di “Vivere Equo”, le giornate regionali del commercio equo e solidale, promosse dalla Regione Umbria e dall’Associazione UmbriaEquoSolidale, come previsto dalla Legge 3/2007.

Per informazioni:
Monimbò Bottega del Mondo
Via Bonazzi 41/a Perugia
075 5731719
bottega@monimbo.it




Inserito mercoledì 29 aprile 2009


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7419227