Lezioni di anarchia
L'educazione incidentale: teoria e pratica dell'educazione libertaria
Edicola 518 e Elèuthera editrice presentano: LEZIONI DI ANARCHIA, CAP. II L'EDUCAZIONE INCIDENTALE: TEORIA E PRATICA DELL'EDUCAZIONE LIBERTARIA Con FRANCESCO CODELLO (pedagogista anarchico) MERCOLEDÌ 27 GIUGNO, ORE 18
Nei giardini di fronte a Edicola 518, via Sant'Ercolano 42/A, Perugia LEZIONI DI ANARCHIA Si può insegnare l'anarchia? Forse no, però si può cercare di conoscerne le storie e i pensieri, per liberarsi dagli equivoci che la riguardano e utilizzarla come prezioso strumento di analisi, critica e costruzione del presente. A questo proposito, in collaborazione con gli amici di elèuthera editrice, abbiamo lanciato una serie d'incontri chiamati "Lezioni d'anarchia", volti ad introdurre alle idee classiche e contemporanee e ai diversi tipi di anarchismo così come si sono presentati nel corso della storia e come ci appaiono oggi. L'anarchia è un'idea pluralista. Date alcune concezioni comuni e irrinunciabili, le idee dell'anarchismo sono molteplici e le forme organizzative sono tante. Questo ciclo di incontri ci introdurrà nella complessità e nella ricchezza di quest'idea così estremamente attuale. L'anarchia è, come diceva Elisée Reclus, la più alta espressione dell'ordine, o, per citare Colin Ward, una teoria e una pratica dell'organizzazione. "L'anarchia è ethos, pathos, praxis, logos" (Amedeo Bertolo). L'EDUCAZIONE INCIENTALE: TEORIA E PRATICA DELL'EDUCAZIONE LIBERTARIA L'educazione libertaria rappresenta oggi più che mai una possibile alternativa a ogni forma di autoritarismo e di permissivismo nella relazione educativa. Nel corso della storia si sono sperimentate esperienze di scuole antiautoritarie e oggi esistono nel mondo centinaia di luoghi, spazi e tempi che mettono al centro l'apprendimento invece che l'insegnamento. L'anarchismo mantiene intatta, anche in questo ambito, la propria straordinaria attualità e ispira, in modo non confessionale ma libero, educatori, insegnanti, genitori che desiderano rovesciare i paradigmi tradizionali dell'educazione e della scuola.
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