Resistere è Creare, Resistere è Trasformare
Resistir é Criar, Resistir é Transformar. Verso il prossimo Forum Sociale Mondiale: Salvador Bahia, Brasile, 13 - 1 7 marzo 2018
Grazie al gran lavoro svolto dal Comitato organizzatore brasiliano tutto è pronto per la realizzazione del prossimo Forum Sociale Mondiale. Ong, sindacati movimenti popolari e di lotta, urbani e rurali, comunità indigene ed afro-discendenti, movimenti di donne, studenti brasiliani hanno ricomposto lo spirito di Porto Alegre, dove nacque l'esperienza del social forum, in una stagione di crescita partecipativa, di conquiste e di rafforzamento della democrazia. Una stagione ed un ambiente molto diversi da quelle attuali, dove, diritti, libertà e democrazia sono tornati ad essere fragili e ristretti. E l'appuntamento di Salvador Bahia, dovrà misurarsi con questo nuovo vento di restaurazione dei poteri oligarchici e le diverse crisi che stanno attraversando il continente latinoamericano .
Il movimento può contare con il sostegno del governo statale di Bahia e dell'Università federale di Bahia (Ufba) che credono nell'alleanza e nel ruolo della società civile per continuare a tener aperto il laboratorio brasiliano che è stato per ani un punto di riferimento mondiale. Il Forum si realizzerà all'interno della Ufba, nel campus universitario (Ondina), immerso nell'ambiente metropolitano di Salvador Bahia. A livello internazionale è prevista la partecipazione di delegazioni di organizzazioni e reti sociali e sindacali di tutti i continenti. Nonostante il cambio di fase, il Fsm continua ad essere la più larga e plurale rete di società civile globale. Tutte le informazioni per registrarsi e per registrare le attività autogestite e l'interesse a partecipare alle attività di convergenza si trovano sul nuovo sito: www.wsf2018.org Gli assi Tematici:
Il Forum sarà strutturato in 19 assi tematici con una forte caratterizzazione sugli aspetti del razzismo e delle lotte per i diritti delle popolazioni afro-discendenti, dei popoli indigeni e delle donne, oltre ai temi della democrazia, dei diritti umani e delle diverse forme di resistenza e di lotta. Terra e territorio (Ancestralidade, Terra e Territorialidade)
Comunicazione, tecnologie e Media liberi (Comunicação, Tecnologias e Mídias livres) Culture di Resistenza (Culturas de Resistências) Democrazia (Democracias) Democratizzazione dell'Economia (Democratização da Economia) Sviluppo, Giustizia Sociale ed Ambientale (Desenvolvimento, Justiça Social e Ambiental) Diritto alla città (Direito à Cidade) Diritti Umani (Direitos Humanos) Educazione e Scienza, per l'emanicpazione e la sovranità popolare (Educação e Ciência, para Emancipação e Soberania dos Povos) Femminismo e lotta delle donne (Feminismos e Luta das Mulheres) LGBTQI+ e diversità di genere (LGBTQI+ e Diversidade de Gênero) Lotte anticolonialiste (Lutas Anticoloniais) Migrazioni (Migrações) Mondo del Lavoro (Mundo do Trabalho) Specificità Afro (Vida Negras Importam) Un mondo senza razzismo, intolleranza, xenofobia (Um Mundo sem Racismo, Intolerância e Xenofobia) Futuro del Social Forum Mondiale (Futuro do FSM) Popoli Indigeni (Povos Indígenas) Pace (Paz) da www.circoloprimomaggio.org
|