22/12/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Inchiesta sui crolli: cemento marcio nei palazzi della morte

Inchiesta sui crolli: cemento marcio nei palazzi della morte
Su La Repubblica cominciano a farsi strada le inchieste sulle vere cause dei tragici crolli

Il fragile cemento delle case d'Abruzzo
"Lo hanno riempito di sabbia del mare"
di CARLO BONINI

 CI hanno raccontato della furia del terremoto e non ci hanno spiegato che l'Abruzzo, come una parte consistente del Paese, soprattutto nel centro-sud, è seduto su un letto di cemento impastato con sabbia di mare. Imbracato da un'anima di ferro che il sale di quella sabbia si è mangiato con il tempo, rendendolo sottile e fragile come uno stuzzicadenti (...)

leggi l'articolo su:
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/cronaca/sisma-aquila-3/sabbia/sabbia.html


L'INCHIESTA. In via Campo di Fassa due palazzi gemelli. Uno è andato giù, e ha fatto 27 morti. L'altro è ancora in piedi. Perché?
Pilastri marci e acciaio liscio
Viaggio nel palazzo della morte
dal nostro inviato ATTILIO BOLZONI

 L'AQUILA - Uno è ancora in piedi, l'altro è polvere. In uno si sono salvati tutti, nell'altro ne hanno tirati fuori ventinove: ventisei morti e tre vivi. Erano apparentemente attaccati, due palazzi gemelli. Il primo ha qualche crepa, il secondo è avvolto da un fumo di calcinacci che segna i confini del luogo più fatale dell'Abruzzo terremotato. Via Campo di Fossa numero 6 b, eccolo il piccolo grande cimitero della città dell'Aquila.

Il terreno è in pendenza, pericolosamente in pendenza. Qui hanno costruito sulle montagne russe. Dal giardino pubblico sono sessantacinque scalini a scendere, poi soltanto le pietre che hanno restituito quei corpi. Un salto e un palazzo, un altro salto e un altro palazzo. Da fuori sembrava un edificio solido quello che non c'è più, ben piantato nel suolo. Ma nel suo ventre c'era forse terra marcia (...)

leggi l'articolo su:

http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/cronaca/sisma-aquila-3/pilastri-marci/pilastri-marci.html




Inserito venerdì 10 aprile 2009


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7421699