C'è bagio e bagio
Botta e risposta tra 'l Collettivo di Raspanti e 'l Bartoccio - con LA RISPOSTA DI CLAUDIA
Da alcuni commenti scherzosi all'articolo Dov'è finito il Bartoccio?, sulla Tramontana, è nato questo scambio di bartocciate tra "bartoccianti" perugini: Atacca 'l Collettivo di Raspanti:
Da quei damerin che stònno 'n Comune hè da gì 'n fila indiana a bagià l' mane, e si n' c'è voja atàcchete tal lume che come che te vedon pìono 'l fume. Bartoccio dà retta, conciete da dama, che vedrè che qualcun de lor te chiama, va a la sfilata vestit' da bucciotto che nissun de lor dirà più ch' j'hè rotto. Je risponde 'l Bartoccio:
Nun me ce vedo drent' a la sfilata che più che dama sembreria pedina, ma so 'l bartoccio e metto 'n bartocciata chi se sbraccia per gì ncla severina; che 'l so che c'è chi curre e ce se sfiata pronto a fà 'l bagiaman sera e matina: si ta qu'le dame io ho da bagià le mane, me sa mejo bagià le damigiane. C'è Bagio e bagio, la mi risposta: Ancora 'na volta tel dico co sti paracarri Bartoccio giocamoce a toccio. Nun famoje la foja de fico, nun damoje su la spalle le pacche ma arfilamoje du belle saracche. (BARTOCCIATA DE LA CLAUDIA )
|