Una città sempre in maschera
Che bravo il nostro Comune che ci fa divertire! Neanche alla scuola materna organizzano tante feste. La legge di natura vuole che i bambini crescano, ma noi cittadini-bambinoni cresceremo?
Oggi in corso Vannucci montavano le luci di Natale. Così mi era sembrato a prima vista. Si riconosceva benissimo il berretto di Babbo Natale. Ma come? Non è un po' presto?
Poi l'illuminazione! La città si sta preparando per la nuova Festa del Pigiama. Quella dello scorso anno aveva fallito l'obiettivo che il Comune si era proposto e cioè di far entrare la città nel Guinness dei primati, quindi la festa va rifatta. Quello che sembrava il berretto di Babbo Natale è in realtà una berretta da notte. Forse vivo nel Paese dei Balocchi? Ci siamo da poco tolti i costumi del 1416 e siamo pronti per indossare i pigiamoni e per fare a cuscinate in corso Vannucci. Che bravo il nostro Comune che ci fa divertire! Neanche alla scuola materna organizzano tante feste. Non riesco a immaginare cosa si inventeranno per noi a Carnevale. Ci considerano dei bambinoni da trastullare. La legge di natura vuole che i bambini crescano, ma noi cittadini-bambinoni cresceremo? Ho i miei dubbi.
N.d.R.: c'è chi dice che le berrette ecc. siano una prova generale delle luminarie natalizie, per fare una specie di sondaggio per sapere se si preferiscono le palle o le campane o le berrette ecc. Finalmente un lampante esempio di democrazia partecipata: i cittadini sono chiamati a decidere su cose fondamentali, altro che! ora ci aspettiamo altri sondaggi sui fiori da mettere ai giardinetti, sui pesciolini delle vasche e sulla musichetta da diffondere per l'eurocioccolato. Avanti popolo!
Paola Spinelli
|