16/07/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Indovina dove va il minimetrò?

Indovina dove va il minimetrò?
All'ingresso del minimetrò, nessuna indicazione sulla direzione delle vetture LEGGI I COMMENTI

Una stazione secondaria del minimetrò; si entra, e qui si pone il problema: da che parte andare?

Il minimetrò, infatti, come ogni metropolitana, ha due direzioni: come si dice a Perugia, o va in su o va in giù. Ma davanti all'ignaro utente non ci sono indicazioni di direzione.

In tutte le altre metropolitane, in tutte le città che ho visitato, una segnaletica chiara e ben visibile indica la direzione, cioè la stazione capolinea verso cui si dirige la vettura. A Perugia, no.

Bisogna salire le scale e solo allora, sopra le porte scorrevoli, una bella freccia indica "Pincetto" oppure "Pian di Massiano": e se avete sbagliato direzione, non dovete far altro che ridiscendere le scale e risallitre quelle dal lato opposto: facile, no?

Forse, qualcuno avrà pensato: "Ma via, si sa, a Perugia, o si va in su, o si va in giù". Forse: magari, però, una freccia all'ingresso avrebbe aiutato.




Inserito sabato 28 marzo 2009


Commenta l'articolo "Indovina dove va il minimetrò?"

Commenti

Nome: Renzo Zuccherini
Commento: (Risposta a Marco Ercolanelli) Certo, se si studia attentamente, lo schema stilizzato c'è, l'ho visto anch'io (e si vede nella foto); solo che è così stilizzato che non è facile capire che indica anche la direzione: ma che cosa ci vuole a mettere una indicazione chiara, evidente, senza aspettare che il viaggiatore prenda "la scala giusta"? Naturalmente, la questione non è fondamentale, ci sono problemi ben più gravi, però mi piacerebbe che ci fosse maggior attenzione alle persone, anche a quelle che non hanno dimestichezza con schemi e stilizzazioni. Comunque grazie per il commento.

Nome: Marco Ercolanelli
Commento: non è vero per vari motivi, prendo sempre più spesso il minimetrò l'indicazione circa quale direzione prendere esiste in ogni stazione - c'è un disegno stilizzato con le stazioni a monte e a valle e relative frecce che indicano quale direzione prendere - basta guardare e prendere la scala giusta (o l'ascensore ma non lo so di preciso perchè vado sempre a piedi).

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7121408