Ma i megaconcerti non offendevano la Piazza?
L'assessore Teresa Severini si ricorda quando diceva che la Piazza non sarebbe stata più utilizzata per manifestazioni di questo tipo?
Questo è quanto accadeva stamattina, 10 maggio, in piazza IV Novembre. Operai che montavano un'enorme impalcatura di ferro a ridosso della Fontana Maggiore.
Niente che la proteggesse dalla caduta accidentale di qualche tubo. Nemmeno un vigile urbano a controllare che venissero rispettate disposizioni date dal Comune, nemmeno una persona che sembrasse un addetto della Soprintendenza a fare la stessa cosa. In parole povere, uno dei più importanti monumenti del medioevo, uno dei pochi monumenti del ‘200 rimasto nel luogo per il quale era stato concepito senza essere sostituito da una copia, il monumento simbolo della città, è in balia del buon senso degli addetti e della buona sorte. Tutto questo con una giunta comunale che esordì annullando il concerto di san Lorenzo dicendo, per bocca dell’assessore alla cultura Teresa Severini, che lo faceva anche per rispetto della Piazza e che non sarebbe stata più utilizzata per manifestazioni di questo tipo. Evidentemente parlava per disprezzo verso chi l’aveva preceduta e non per amore e rispetto della piazza e della città.
Claudio Belladonna
|