16/07/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Frammenti di Speranza

Frammenti di Speranza
Venerdì 27 Marzo al cinema Zenit, proiezione del documentario di Claudio Cutarelli

 VENERDI’ 27 MARZO - PERUGIA- CINEMA ZENIT- 0RE 21.00

 
Nel Gennaio 2008, ho partecipato, insieme ad altre 45 persone, donne, uomini, ragazze e ragazzi, ad uno viaggio di conoscenza e solidarietà in Palestina e Israele con l'Associazione per la Pace, organizzati da Luisa Morgantini, Vice Presidente del Parlamento Europeo. Insieme abbiamo visto quella sofferenza, quella solidarietà, dignità, voglia di ribellarsi, che l'informazione in Italia non ci fanno percepire.

Quello che le persone incontrate ci chiedevano era di riportare in Italia, ai nostri famigliari, ai nostri amici, tutte le sensazioni che avevamo vissuto.

Personalmente ho trovato una enorme diffcoltà a far capire quello che ho provato incontrando Bassam Aramin, palestinese di 40 anni, 7 trascorsi come prigioniero politico nelle carceri israeliane, parlare di Abir, sua figlia, che è stata uccisa a 10 anni, il 16 gennaio 2007, dal proiettile di un soldato israeliano che l'ha colpita alla testa mentre usciva da scuola. Lui ha deciso di spezzare il ciclo della violenza fondando i Combattenti per la Pace, riunendo ex soldati israeliani e ex militanti palestinesi che hanno dato il loro addio alle armi e intrapreso la strada della pace, dei diritti e del riconoscimento reciproco. Bassam non ha mai chiesto vendetta.

E mi è stato difficile fare arrivare fino a qui anche la voce di Elik, israeliano, la cui sorella Smadar è stata uccisa da un attacco suicida compiuto da un adolescente palestinese a Gerusalemme nel 1997: "Quando ho visto che il mio paese, la società intorno a me non aveva niente da offrirmi se non rabbia e vendetta, ho deciso che dovevo cercare un partner altrove (…) entrare in contatto con lui con dignità e con rispetto. E allora il dialogo è possibile, l'attivismo è possibile, la resistenza è possibile". Lasciato l'esercito, oggi, Elik, carissimo amico di Bassam e Combattente per la pace, fa anche parte del Forum del Parents Circle, più di 500 famiglie palestinesi e israeliane che hanno perso dei famigliari a causa del conflitto.

Per fortuna da questo viaggio è nato un documentario, "Frammenti"(di Claudio Cutarelli), che racconta passo passo il nostro viaggio.

Lo scopo del film è di raccontare, testimoniare e ringraziare chi, malgrado decenni di conflitto e violenze, continua ad essere FRAMMENTI DI SPERANZA.

"L' Associazione per La Sinistra Umbria", avuta la disponibilità del Cinema Zenit, per la sera del Venerdì 27 Marzo, organizza un evento pubblico con la proiezione del documentario seguito da un dibattito di approfondimento al quale parteciperà la Vice Presidente del Parlamento Europeo Luisa Morgantini e il Prof. Maurizio Oliviero. 
 



Fabio Barcaioli

Inserito lunedì 23 marzo 2009


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7121387