Via Buonazzi
Una "creatività" che banalizza la città
Un (brutto) esempio di come l'eurocioccolato gioca a stravolgere i nomi dei luoghi a Perugia, riducendoli a misura del consumo e impedendo, a chi viene da fuori, di comprendere la città. Si pensi alla "Rocca Pralina": un monumento che narra di lacrime e sangue viene ridotto a oggetto mangereccio; e il grande storico perugino Bonazzi sghignazzato e deriso... Per non parlare della Fontana e della Piazza, nascoste dietro le bancarelle. Ecco alcuni dei tanti commenti in rete: Elisabetta Servadio: Intanto il grande storico si rivolta nella tomba. Che schifo. Margherita Baldacchini: (N)eurochocolate Mauro Emiliano: Vergognosa svendita della cultura cittadina, marketing d'accatto, cialtroneria dozzinale Luciano Priori Friggi: Via Fighetti. Mariavirginia Casotti: bonazza - fighetti !!!!! bello!!!! Non c'avevo pensato !!! Elisabetta Servadio: "Storia di Perugia dalle origini al 1860" Luigi Bonazzi (1811-1879) caro Guarducci! Tenca Primo: Questo furbastro, prima come fa da sempre, chiude con i suoi banchi l'accesso a una via che già ha le sue difficoltà economiche, hanno chiuso cinque negozi, poi dà il contentino di una visibilità che più becera non si può. Elisabetta Servadio: La critica di questo scempio dura da anni e anni e ne hanno parlato tante autorevoli persone. Di patetico c'è solo il nostro tempo Francesca Gatto: Aiuto......
|