16/07/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Le piazze mattonate e il sentimento di chi è affezionato a Perugia

Le piazze mattonate e il sentimento di chi è affezionato a Perugia
Le autorità cittadine e le associazioni ambientaliste non si pronunciano sulle piazze mattonate. Come se non se l'aspettassero: ma più fanno finta di non vedere, più si vede il loro silenzio e più si notano le auto parcheggiate sulle piazze

 Cara Tramontana,

anche leggendo i commenti agli articoli de La Tramontana mi sono convinta che le autorità cittadine e le associazioni ambientaliste non si pronunciano sulle piazze mattonate perché prese alla sprovvista dal sentimento di chi è affezionato a Perugia.

Come se non se l'aspettassero ed ora si trovano spiazzate. Sembra che preferiscano tacere piuttosto che riconoscere il lor ritardo e le ragioni degli altri.
Non rendendosi conto che più fanno finta di non vedere, più si vede il loro silenzio e più si notano le auto parcheggiate sulle piazze mattonate davanti alle chiese. Io stessa ora se ci passo davanti non posso fare a meno di guardare se ci sono auto, siccome ci sono sempre non posso fare a meno di prendermela dentro di me con loro.

A proposito di questo mi piacerebbe fare una domanda al sindaco, al Vescovo Paolo, alle Presidenti di Fai ed Italia nostra: se parcheggiassero sul prato del Tempio di Porta sant'Angelo o di san Francesco al Prato, cosa direbbero? Farlo nelle piazze mattonate di santo Stefano, sant'Agostino e Monteluce non è la stessa cosa?



Francesca Berioli

Inserito martedì 19 maggio 2015


Commenta l'articolo "Le piazze mattonate e il sentimento di chi è affezionato a Perugia"

Commenti

Nome: Agnese Bastia
Commento: I professori e le professoresse che ora tacciono sulle piazze mattonate e prima hanno taciuto sul traffico in piazza Italia sono gli e le stesse che prima alzavano "educatamente" la voce appena vedevano un'automobile al centro.

Nome: Federico
Commento: E sì! Perché il Pd non difende le strade e le piazze mattonate? Sono una cosa che ha reso più bella la città. Per quanto riguarda Maddoli è notorio che sia stato sponsor di Barelli ed allora piuttosto che metterlo in difficoltà fa andare in malora la sua piazza

Nome: Antonio Rondini
Commento: E' vero il silenzio di Maddoli e Chiuni è vergognoso. Faccio notare, però, che tutte le strade mattanote di Perugia: via Appia, Oberdan, Bonazzi, più le piazze mattonate sono un merito delle giunte precedenti all'attuale di destra. E quindi la domanda è perché il centrosinistra non difende un suo merito? Perché non pretende che vengano trattate come meritano?

Nome: Francesca Berioli
Commento: Vorrei invitare chi legge e commenta a condividere questa pagina e le altre che parlano di quest'argomento. Sembra che non gliene freghi niente, invece sono molto molto infastiditi. Specialmente Barelli che sperava che questa storia finisse, invece... continua e per un semplice motivo: perché non hanno il coraggio di fare qualche cosa per farla finire: mettere i lucchetti, le fioriere eccetera

Nome: Carla Lolli
Commento: A me quello che veramente mi lascia allibita è il silenzio dell'ex sindaco prof. Maddoli e della sua assessore architetto Chiuini che la piazza l'hanno pensata e fatta. Evidentemente si sentono vicini a questa giunta e tacciono. Ma si può mettere l'immagine di un vicesindaco al di sopra di un bene comune come il sagrato di Monteluce?

Nome: Achille
Commento: Se la domenica seguitano a parcheggiarci sopra, i marmi rosa del Subasio con cui è fatto il rosone al centro della piazza si spezzeranno. Dopo se la prenderanno con i vandali, mentre e veri vandali sono quelli che fanno finta di niente.

Nome: Costanza Ciabatti
Commento: La signora si rivolge a più persone e giustamente tralascia il vicesindaco

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7121588