Due milioni di contatti
Un numero che testimonia la grande voglia di partecipazione che anima i Perugini e la presenza in città di un diffuso sentimento critico
La Tramontana ha raggiunto i due milioni di contatti: un altro risultato di grande valore simbolico, che da un lato premia l'ostinazione del gruppetto redazionale (sempre più esiguo), dall'altro mostra la presenza in città di un diffuso sentimento critico verso il decisionismo dall'alto, la mancanza di progettualità per la città, l'improvvisazione, la demagogia e l'opportunismo.
Un numero che testimonia, altresì, la grande voglia di partecipazione che anima i Perugini, che hanno ben capito come dietro il paravento del decisionismo si celi l'accordo soffocante tra politica e interessi, non sempre legittimi.
Andiamo avanti ma abbiamo bisogno del contributo vitale di tutti e tutte per continuare il nostro impegno per una "aria nuova in città".
"La Tramontana" è sorta come giornale stampato a diffusione gratuita, col cinque-seimila copie di tiratura. Il gruppo fondatore ha cominciato a lavorare al progetto alla fine del 2004, ed il primo numero è uscito nel febbraio 2005. Il giornale stampato è continuato ad uscire, con irregolarità crescente a causa dei costi, fino al luglio 2010.
Nel frattempo, a partire dall'ottobre 2008, si è dato vita all'edizione in rete, che ha ormai del tutto sostituito quella su carta, con un successo crescente. Attualmente, il numero medio di contatti quotidiani si è attestato sui 1500, un numero non disprezzabile in una città come Perugia, anche tenendo conto della crisi dell'informazione su carta.
Il gruppo redazionale tuttavia non ha mai abbandonato l'idea di tornare a pubblicare su carta, anche per raggiungere tutte le persone che ancora hanno poca dimestichezza col computer ma hanno ugualmente diritto ad essere informate e a crearsi un'opinione indipendente. Chissà!