Grazie ''Tramontana''!
L’analisi sull’ambientalismo perugino: la quasi completa scomparsa di una presenza ambientalista strutturata e forte. Di cui ci sarebbe molto bisogno
Il Giornale dell’Umbria riporta un’intervista a Renzo Zuccherini. In effetti la sua “Tramontana” è realmente un importante strumento di diffusione di un’informazione libera da lacci e laccioli. Senza niente togliere alla funzione della stampa locale.
Giustissima è l’analisi sull’ambientalismo perugino: tre anni fa il circolo di Legambiente di Perugia è stato epurato dalla direzione nazionale perché troppo autonomo e fastidioso.
Un’altra associazione ambientalista presente e attiva è stata umiliata e utilizzata per la scalata al potere nella nuova amministrazione comunale. Adesso il risultato è la quasi completa scomparsa di una presenza ambientalista strutturata e forte. Di cui ci sarebbe molto bisogno.
L’ultima speranza è che il vento di tramontana che taglia corso Vannucci diffonda in ogni angolo lo spirito sapido del Bartoccio!
(Riportiamo il commento di Lauro Ciurnelli non solo per compiacimento e auto-incoraggiamento, ma anche con la speranza di rianimare il dibattito ambientalista e magari di smentire l'attuale pessimistica analisi sui movimenti civico-ambientalisti a Perugia)