16/07/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Riscoprire le tradizioni e tutelare la salute con le erbe naturali dell'Umbria

Riscoprire le tradizioni e tutelare la salute con le erbe naturali dell'Umbria
Presentato il 26 febbraio, presso il bioshop Natural@Mente a Perugia, la presentazione del corso. Si comincia il 4 e 5 aprile, con una “lezione” all'aperto e un laboratorio di cucina e cosmesi.
Il crespigno, il caccialepre, la pioletta. Sono solo alcune delle tante piante naturali che nascono spontaneamente nelle campagne dell'Umbria e di cui si sono dimenticati, con il tempo, gli usi in ambito alimentare e medicamentoso. Per fornire strumenti preziosi per prendersi cura della propria salute, oltre che per recuperare tradizioni non scritte ma che fanno parte del bagaglio culturale della nostra regione, l'associazione “Le Vie della Salute” ha presentato giovedì 26 febbraio - presso il centro olistico e bioshop Natural@Mente in via Cortonese, a Perugia – il corso “Le erbe dell'Umbria”, che si svilupperà fino a giugno attraverso una serie di passeggiate all’aperto per l'identificazione delle piante e laboratori pratici per l’uso familiare.
Pensato per valorizzare le risorse dimenticate della nostra regione, riscoprire i doni che la natura ci offre per la nostra salute e favorire l’uso di prodotti agroalimentari locali e stagionali, “il corso che proponiamo – ha introdotto l'incontro Francesco Tullio, medico psicosomatista ad indirizzo naturale ed olistico, psicoterapeuta e socioterapeuta presidente dell'associazione “Le Vie della Salute” - si svilupperà unendo l'approccio sistematico e scientifico con l’approccio intuitivo, nello spirito che da sempre contraddistingue la nostra attività, cioè favorire la diffusione di conoscenze, tecniche, strumenti per la salute individuale e contribuire alla diffusione di politiche sanitarie equilibrate”. Il primo appuntamento, sabato 4 e domenica 5 aprile, sarà organizzato con una “lezione” all'aria aperta insieme ad Aldo Ranfa, docente di Botanica ambientale ed applicata dell'Università degli Studi di Perugia, che guiderà i partecipanti nel riconoscimento delle piante naturali di stagione.
La domenica le piante verranno poi cucinate e si comincerà a parlare anche degli utilizzi in ambito cosmetico. “Le piante che incontreremo nelle nostre passeggiate – ha sottolineato il prof. Ranfa, per anni curatore dell’orto botanico di Perugia, autore del volume “Piante amiche e nemiche dell'uomo” – rappresentano anche un prezioso legame con le nostre tradizioni culturali, e per questo è molto importante salvaguardarle, riscoprirne le proprietà medicamentose e capire quando e come utilizzarle evitando i rischi, anche in cucina”.
Informazioni ed iscrizioni: leviedellasalute@gmail.com

LE ERBE DELL’UMBRIA,

COMMESTIBILI, OFFICINALI, AROMATICHE, COSMETICHE.


UN CORSO PRATICO.


Un’affascinante immersione nel mondo vegetale per imparare a conoscere le piante;

sentire – odorare - assaporare -, riconoscere – raccoglierle - conservare - utilizzare.


INFORMAZIONI GENERALI

  • Il corso si articola in 4 fine settimana da aprile a luglio , dal sabato ore 14.30 alla domenica ore 18.00 presso un agriturismo della provincia di Perugia, dove potrà pernottare chi viene da fuori.

  • Ogni incontro è articolato in 5 momenti: passeggiate all’aperto con identificazione delle piante, laboratori pratici di trasformazione e conservazione ad uso culinario, cosmetico e salutistico ed in lezioni per trasmettervi sfiziose ed utili informazioni.

  • Il corso sarà anche un percorso interiore di scoperta delle piante più affini a noi come persone, con la considerazione delle dimensioni intuitive e spirituali.

  • Raccoglieremo e cucineremo le erbe commestibili, (i vegani sono pregati di segnalare!). trasformeremo alcune di quelle officinali e cosmetiche.

  • Portare: Scarponi per uscire su campo e boschi ed eventualmente lungo corsi d’acqua; Abiti comodi e caldi sia per passeggiate che per i laboratori (eventualmente un grembiule ); Mantellina se piove; Un coltello a lama di 7 cm ca discretamente affilata per tagliare alcune piante alla radice. Tappetino per eventuali esercizi di meditazione e di streching. Quaderno per appunti e base per scrivere, macchina fotografica se volete e chitarra chi resta la sera.

  • Info ed iscrizioni c/o erboristeria Natural@Mente; via Cortonese 66/A –Perugia

  • leviedellasalute@gmail.com; www.naturalmentebio.org; www.leviedellasalute.com








Inserito giovedì 26 febbraio 2009


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7121524