16/07/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> La piccionomachia a Perugia

La piccionomachia a Perugia
Un indicatore del livello culturale della nuova amministrazione

 
Una delle opere minori di Giacomo Leopardi, il grande poeta alla ribalta in questi ultimi tempi per un film in diffusione, fa riferimento alla batracomiomachia, la battaglia fra rane e topi, un poemetto satirico attribuito nell’antichità ad Omero.

Ebbene in consiglio comunale a Perugia si è sfiorato un evento tragi-comico: lo scoppio della prima guerra locale contro i piccioni, la piccionomachia. Un indicatore del livello culturale della nuova amministrazione.

Per un voto non c’è stata la necessaria maggioranza e il conflitto per ora è stato scongiurato. Altrimenti sarebbe stata ancora necessaria la penna di Omero ispirato da una musa evocata nella giunta cittadina. Come già avvenuto per alcune deleghe.

Anche così, però, la notizia è di quelle da far conoscere all’opinione pubblica nazionale e oltre. I fucilatori sono stati sconfitti!

Difficile da collocare culturalmente quel qualcuno appartenente alla sinistra democratica e progressista che ha votato a favore. Ma non c’è limite al ridicolo
 



Lauro Ciurnelli

Inserito sabato 17 gennaio 2015


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7121407