14/08/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> L'ambiente in consiglio comunale

L'ambiente in consiglio comunale
La politica per l’ambiente va considerata attentamente perché è stata troppo spesso sottovalutata, piegata ad altri interessi, strumentalizzata anche nell’ultima campagna elettorale


 
L’opposizione nel consiglio comunale di Perugia ha presentato alcuni giorni fa richieste di chiarimenti su questioni che riguardano la sostenibilità ambientale dello sviluppo.

In effetti queste interrogazioni hanno una loro logica. L’assessore con delega all’ambiente in passato ha sempre contrastato alcune scelte, come la trasformazione della E45 in autostrada ed altro. le stesse che adesso possono essere appoggiate dall’orientamento del nuovo esecutivo cittadino. Si crea, così, una certa zona grigia per individuare finalità sicure in materia di salvaguardia ambientale.

Il problema, però, è che di queste richieste almeno pubblicamente non se ne sa più niente. Sembra siano servite solo ad accendere una momentanea presenza mass-mediatica. La politica per l’ambiente, invece, va considerata attentamente perché è stata troppo spesso sottovalutata, piegata ad altri interessi, strumentalizzata anche nell’ultima campagna elettorale.

Eppure non ci si deve dimenticare che anche dopo gli ultimi risultati la maggioranza dei cittadini di Perugia non si riconosce nell’attuale amministrazione. Pertanto un’ opposizione, sia pur minima, ha sempre una sua piena validità di rappresentanza. Certe manie di potere devono essere evitate perché potrebbero servire a creare una sorta di cerchio magico intorno ad una sola persona.
 



Lauro Ciurnelli, ambientalista

Inserito giovedì 4 dicembre 2014


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7161745