16/07/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Una Banda pericolosa

Una Banda pericolosa
Sulla banda larga il Comune rinuncia a fondi europei certi per ricorrere al Project Financing: pagheranno sempre i soliti noti? Marasma nella maggioranza: l'assessore Calabrese si dimette

Il MoVimento 5 Stelle di Perugia è estremamente preoccupato per l’uscita del Comune di Perugia da Centralcom/Umbria Digitale Scarl, tanto che abbiamo chiesto che l’Assessore Paparelli, alla presenza del Sindaco Romizi, possa essere sentito alla Conferenza dei Capigruppo fissata per domani alle 12.30. Una richiesta che può apparire irrituale, ma che si rende necessaria viste le preoccupanti dichiarazioni dell’Assessore Paparelli sui costi e conseguenze del recesso per la città di Perugia. Quelle stesse risposte che non abbiamo invece ricevuto dall’Assessore Calabrese, il quale, peraltro, non ci ha presentato alcun piano B. Tuttora in alto mare è infatti il progetto, dall’asserito costo di 40 milioni, che porterebbe a tutti i perugini una connessione gratuita ad un giga. Nulla si dice peraltro su chi effettuerà tale intervento e a quale costo per la comunità. Un generico riferimento ad un progetto finanziato secondo lo schema del Project Financing che ci preoccupa ancor di più visto che tali progetti procurano guadagni solo ai privati e debito enti pubblci. Peraltro, pur condividendo la finalità del progetto "Perugia Ultradigitale",  non possiamo neanche dimenticare come l'Agenda Digitale Umbra, di concerto con quelle Italiana ed Europea, già fissi dei paletti ben precisi e di assoluto buonsenso, concernenti lo sviluppo delle reti orientato anche ai privati cittadini. Non crediamo, invece, che isolare il Comune di Perugia da un piano strategico, come quello delineato con l'Agenda Digitale, possa giovare agli abitanti di Perugia nel breve e lungo termine.
Come MoVimento 5 Stelle di Perugia possiamo garantire che, una volta giunti in Regione, a seguito delle imminenti elezioni regionali, faremmo di tutto per garantire che ogni cittadinoe impresa umbri possano accedere ad una rete conforme alle direttive dell'Agenda Digitale Europea, in tempi più brevi possibili.

N.d.R.: Poco dopo l'arrivo di questo comunicato, è arrivata anche la notizia delle dimissioni dell'assessore Calabrese, per evidenti contrasti con il Sindaco o con altri membri della Giunta. Affiora così un marasma che rende incerta l'azione della intera Giunta e indecisa la posizione del Sindaco.



MoVimento 5 Stelle Perugia

Inserito martedì 2 dicembre 2014


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7121548