16/07/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Mastro Gigio; allegro artista di strada o accattone molesto?

Mastro Gigio; allegro artista di strada o accattone molesto?
Vorrei che i consiglieri comunali ed i membri della giunta comunale guardassero la foto e si vergognassero. Perché quello che hanno votato è una cosa della quale ci si può solo vergognare: priva di pietà, priva di civismo, priva di "sentimento civile"


Questa sposa radiosa è mia figlia poco più di un anno fa davanti al Collegio del Cambio di Perugia, in pieno Corso Vannucci. Non l’ho messa per farvi vedere quant’è bella (per me). L’ho messa - anche se so che per questo s'arrabbierà (con me) - perché appoggia amichevole la mano su Mastro Gigio.

Mastro Gigio da anni compare ogni tanto a Perugia, si veste da artista di strada ed in qualche modo tira avanti la giornata grazie all’elemosina di chi passa. Perché poi questo fa, lui come tanti altri poveri cristi s’è inventato un modo per ricevere qualche centesimo in elemosina. C’è chi si piazza agli incroci delle strade, chi davanti alle chiese, chi davanti ai supermercati, chi vendendo qualche cosa, chi come Mastro Gigio facendo i mimi.

Ora a Perugia una commissione comunale ha votato all’unanimità un regolamento comunale che stabilisce il divieto dell’accattonaggio, per salvarsi la coscienza aggiungono molesto. Un aggettivo ipocrita che non delimita niente (molesto per chi? Chi stabilisce il livello di molestia? Quali sono i parametri? La povertà è una molestia?). È vietato persino “nei pressi di luoghi di culto” e, siccome le cose tragiche finiscono sempre in farsa, vietano anche “l’esercizio del mestiere accompagnatore di carrelli della spesa”.

Vorrei che i consiglieri comunali ed i membri della giunta comunale guardassero la foto e si vergognassero. Perché quello che hanno votato è una cosa della quale ci si può solo vergognare. È un’ordinanza priva di pietà (i cattolici la chiamano compassione, il com-patire assieme).
È priva di civismo, una parola bellissima che fonde cittadinanza, civiltà e solidarismo.
È priva di quello che Aldo Capitini chiamava “sentimento civile”. Un sentimento nato dentro il Palazzo dei Priori, nella stanzetta dietro l’orologio del Comune, ma che sindaco, vicesindaco, i membri della giunta ed i consiglieri comunali non sentono.

Walter Binni, l’amico allievo di Capitini, ha scritto che gli pareva “bello esser perugino”, non mi pare che oggi noi a Perugia si possa pensare la stessa cosa.

Alcuni commenti:

Sofia e Francesco Battistacci Belle parole zio. C'è però da aggiungere che questi casi sono molto rari.

Annalisa Giola Non in questo periodo, Signori Battistacci, purtroppo i poveri sono aumentati notevolmente in questi ultimi anni e, per fame, arrivano anche a chiedere l'elemosina o a frugare la mattina prestissimo dentro i cassonetti ed i cestini.

Judy Ginx Veronesi non credo che si possano difendere persone che molestano gli altri...non si può andare a far spesa per risparmiare in un hard discount e poi pagare la tassa agli stranieri... ma che c'entra questo signore buffo con la città di perugia?' quale china ha preso???

Nicola Mariuccini Provvedimento intollerante e inapplicabile sia per difficoltà nel capire quando si verifica la molestia sia per la endemica carenza numerica dei vigili urbani che già per accordo con carabinieri e polizia devono provvedere ai rilievi degli incidenti oltre agl altri obblighi di legge. Ora per correre dietro ai poveri fuori dai suoermercati in tutta la città, quando ci saranno gli incidenti su strada ci torneranno polizia e carabinieri invece che inseguire i delinquenti. La povertà cresce e proviamo a eliminarla combattendo i poveri questa è la sintesi.

Judy Ginx Veronesi quali poveri?? sono tutte persone straniere senza lavoro che magari hanno I.phone in tasca..

Pier Luigi Brunori Nella "Leggenda del Grande Inquisitore" di Dostoevskij, Gesù Cristo torna a Siviglia, sulla terra, a predicare il suo verbo, e Torquemada, il Grande Inquisitore, lo condanna al rogo per eresia

Lisa Zanovello scusa se disubbidisco e commento. A Padova sta succedendo lo stesso , per cui ti capisco...

Maurizio Gabrielli Faccio un solo commento, riferito soltanto a Lucia. Non è bella solo per te (o per gli zii). E' bella e basta!

Lucio Giordano talmente bello il tuo post che contravvengo agli ordini

Lucio Giordano ma qui ne va del buon nome di Perugia...

Luciana Porzi Una bellissima Ragazza. Caro Vanni.

Vanni Capoccia Cari amici avevo chiesto di non condividere quello che avevo scritto, vi ringrazio per averlo fatto, nonostante ciò già gira. Ed allora se volete condividetelo pure, fate come pensate sia meglio. A dire la verità ho sempre pensato che era sciocco mettere un commento, una foto in rete e pretendere che non diventino di chi li vuole e questo post mi ha confermato il mio convincimento. Quindi, Renzo se t'interessa...

Nicola l'Operaio E Basta E son giorni tristi caro Vanni! Speriamo che qualcuno se ne ravveda!

Ponti Mauro W Vanni e la su' fiola.

Patricia Pimienta Sig Judy mi dispiace contraddirla ma purtroppo i poveri sono pure tantissimi italiani e poi la povertà non ha cittadinanza .. è universale e comunque Vanni Capoccia ha scritto una cosa molto profonda ... non fermiamoci per favore ai luoghi comuni...

Patricia Pimienta Questo signore "buffo" è un personaggio storico di Perugia!



Vanni Capoccia

Inserito lunedì 17 novembre 2014


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7121492