Le officine del ciarlatano
Stages gratuiti di teatro di strada e musica tradizionale umbra
Comune di Cerreto di Spoleto, Sonidumbra, Cedrav
Prende il via la seconda parte del FESTIVAL DEL CIARLATANO CERRETANO, il progetto che coniuga spettacolo e cultura del territorio per indagare, scoprire e valorizzare la figura che ha reso famoso il paese di Cerreto, organizzato dal Comune di Cerreto di Spoleto in collaborazione con il Cedrave la direzione artistica dell’associazione Sonidumbra. Dopo il convegno di approfondimento e gli spettacoli dedicati alla figura del ciarlatano realizzati ad Agosto, il festival apre al coinvolgimento popolare con gli STAGES PRATICI GRATUITI di TEATRO POPOLARE e di MUSICA TRADIZIONALE che si terranno presso il museo del Ciarlatano ( ex chiesa di San Giacomo-Cerreto di Spoleto) a cadenza settimanale. GLI STAGES SONO COMPLETAMENTE GRATUITI ED APERTI A TUTTI (PRINCIPIANTI E NON)
STAGE DI TEATRO POPOLARE a cura di Mirko Revoyera Lo stage sarà incentrato sulle tecniche di contatto e azione dei Ciarlatani cerretani, nello stile del teatro popolare. Si affronteranno le scene riportate nello SPECULUM CERRETANORUM e ne’ IL VAGABONDO di Rafaele Frianoro, per giungere ad invenzioni ciarlatanesche da piazza, alla caratterizzazione, all’uso del corpo, e ad un canovaccio personale e collettivo da piazza. Gli attori potranno così formarsi su un repertorio storicizzato e sulle proprie creazioni di laboratorio.
STAGE DI MUSICA TRADIZIONALE UMBRA a cura di Marco Baccarelli Lo stage è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire e conoscere i repertori della tradizione orale umbra sia strumentali che vocali: storie, ballate, canti rituali (passione, maggio, pasquarelle),filastrocche, scantafavole, stornelli, saltarelli, scotis, quadriglie ecc. Gli incontri serviranno ad acquisire i repertori tradizionali attraverso l’utilizzo del proprio strumento musicale (di qualunque tipologia) oltre ai classici organetto, fisarmonica, tamburello e percussioni. Il corso è aperto a tutti coloro che vogliono divertirsi suonando insieme costituendo formazioni strumentali variabili ed eterogenee, con lo scopo di mantenere vivo il senso della tradizione che per definizione è in continuo rinnovamento. Per informazioni e programma dettagliato www.sonidumbra.it; www.comune.cerretodispoleto.pg.it
STAGES GRATUITI DI TEATRO POPOLARE E MUSICA TRADIZIONALE Sono aperte le iscrizioni agli stages di teatro popolare di strada e musica della tradizione orale umbra che si svolgeranno presso il museo del Ciarlatano cerretano ( Cerreto di Spoleto –Pg) da Ottobre a Dicembre.
Gli STAGES TEATRALI a cura di Mirko Revoyera, si svolgeranno a cadenza settimanale presso il museo del Ciarlatano (Ex chiesa di san Giacomo-Cerreto di Spoleto) dalle ore 20.00 alle ore 22.30 ogni LUNEDi’. I corsi saranno incentrati sulle tecniche dei Ciarlatani cerretani come riportato nei trattati Teseo Pini (1484) e “Rafaele Frainoro” (1621). I CORSI di MUSICA TRADIZIONALE a cura di Marco Baccarelli si svolgeranno a cadenza settimanale presso il museo del Ciarlatano (Ex chiesa di san Giacomo-Cerreto di Spoleto) dalle ore 20.00 alle ore 22.30 ogni GIOVEDI’. Gli incontri verteranno sull’acquisizione dei repertori tradizionali (vocali e strumentali) umbri e sono pensati come LABORATORI di MUSICA D’INSIEME dove ognuno potrà suonare il proprio strumento. I corsi sono interamente GRATUITI ed aperti a TUTTI senza limitazioni di età : possono partecipare chi ha avuto esperienze teatrali, chi suona un qualsiasi strumento musicale, ma anche i principianti che vogliono per la prima volta avvicinarsi al teatro o alla musica tradizionale. Sono previsti un massimo di 25 persone per ogni corso (teatro e musica). Al termine dei corsi verrà realizzato lo spettacolo SANTI E SANTONAZZI (6 Dicembre) presso il teatro di Cerreto, dove è prevista la partecipazione degli stagisti. Per informazioni dettagliate sull’organizzazione e svolgimento degli stages contattare il numero 347.6683580 Per l’iscrizione agli stages e corsi GRATUITI, inviare una richiesta di adesione entro la data massima del 15 Ottobre specificando la tipologia del corso a cui si intende partecipare (anche in entrambi) alle seguenti mail: baccamar@virgilio.it . Verranno prese in considerazione le richieste di partecipazione in ordine di arrivo.