16/07/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Hanno fatto il bagno dentro la Fontana Maggiore di Perugia

Hanno fatto il bagno dentro la Fontana Maggiore di Perugia
Quello che è successo non è una bravata da prendere sottogamba. E' un fatto molto grave. Se dovesse riaccadere una cosa del genere le conseguenze potrebbero essere gravissime. Irreparabili

Questo che vedete è un articolo di Pietro Scarpellni pubblicato sul Corriere dell'Umbria del 13 febbraio 2007. L'abbiamo appeso nella nostra sede non solo per rendere omaggio al più grande storico dell'arte che l'Umbria abbia mai avuto, ma anche perché parla della Fontana Maggiore. Del suo valore artistico, del suo significato, del suo restauro e del coinvolgimento cittadino e del civismo che l'hanno accompagnato.
Mette anche in guardia, Scarpellini, dai rischi dai quali avremmo dovuto prototeggere la Fonte di piazza, sia quelli causati dalle vibrazioni dei decibel dei concerti, sia quelli dovuti ad atti di teppismo concludendo, amaramente, che "allorché si presentano problemi spinosi, come nel caso specifico, si preferisce spesso chiudere gli occhi, piuttosto che prenderli di petto...".
Parole che tutti noi Perugini avremmo dovuto leggere e fare nostre, sulle quali chi di dovere avrebbe dovuto riflettere e prendere decisioni adeguate. Invece, oggi leggiamo che questa notte delle persone hanno scavalcato l'inferriata di protezione, hanno fatto il bagno dentro la nostra Fontana, poi indisturbati se ne sono andati.
Quello che è successo non è una bravata da prendere sottogamba. E' un fatto molto grave di fronte al quale non dobbiamo chiudere gli occhi ma fare in modo, prima che sia troppo tardi, che chi di dovere lo prenda di petto.
Questa volta è andata bene, ma le ciambelle non sempre riescono con il buco. Se dovesse riaccadere una cosa del genere le conseguenze potrebbero essere gravissime. Irreparabili.



Società Generale di Mutuo Soccorso Perugia

Inserito martedì 16 settembre 2014


Commenta l'articolo "Hanno fatto il bagno dentro la Fontana Maggiore di Perugia"

Commenti

Nome: Franz
Commento: Se fossi in voi darei la colpa al nuovo sindaco, accusandolo di non aver visto nulla dalla sua finestra durante le ore di lavoro o meglio ancora che non era in ufficio al momento del fatto !

Nome: Paolo Romano
Commento: Mi pare che si sia incavolata solo la Mutuo soccorso. Non ho letto di altre associazioni quelle rionali non vedono più in là dei confini del borghetto, ma anche quelle cittadine niente. Il Gotto pensa solo a bere? La Famiglia perugina solo alle cene? Italia nostra ha piazzato il vicesindaco non apre più bocca? Se non sentono una rivolta dentro per la Fontana offesa per cosa pensano di sentirlo?

Nome: Filppo
Commento: I vigli urbani chiusi nel corpo di guardia non servono a niente. Non si sono nemmeno accorti che si stavano arrampicando nella fontana nonostante le telecamere che hanno là dentro. O stanno in piazza o stanno a casa e si risparmia lo straordinario

Nome: Claudia
Commento: E la polizia in piazza Danti? e i vigili nel corpo di guardia?

Nome: Federico
Commento: Grazie alla Mutuo soccorso, sempre attenta

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7121676