16/07/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> La Biblioteca degli Arconi si farà

La Biblioteca degli Arconi si farà
Ma con i soldi di San Francesco al Prato, che non si farà. E la Biblioteca di via Pennacchi?

La Giunta comunale di Perugia chiederà alla Fondazione Cassa di Risparmio di dirottare i fondi - che questa aveva già destinato al completamento dell'Auditorium di San Fravcesco al Prato - per alcuni lavori di manutenzione straordinaria al Mercato Coperto e per realizzare la Biblioteca degli Arconi: in tutto due milioni e mezzo di euro.
Dunque la Giunta rinuncia all'Auditorium (che pure aveva un ruolo importante in vista di Perugia 2019), a favore di una Biblioteca su cui era ancora aperta la discussione.
Purtroppo non è dato capire dai comunicati se la Giunta attuale ha adottato l'insieme del progetto della vecchia Giunta, che prevedeva la chiusura della biblioteca di quartiere di via Pennacchi (Villa Urbani), scelta contro cui era stata organizzata una raccolta di firme di notevole successo.
Non si capisce cioè se la nuova biblioteca verrà ad arricchire l'offerta culturale della città, come sarebbe auspicabile, o se si tratterà di sostituire un servizio culturale di quartiere con uno generico (più che altro al servizio del minimetrò).
Non è nemmeno dato di capire se i lavori di sistemazione del Mercato siano inquadrati in un progetto complessivo, anche in vista di più fasi di realizzazione, o se si tratta solo di lavori urgenti e indifferibili di messa in sicurezza (ma pensiamo che si tratti di questa seconda ipotesi).
Aspettiamo di capire insomma se c'è un progetto organico per la città, o se si procede alla giornata, spostando gli stessi soldi di qua e di là come la classica coperta corta.




Inserito giovedì 4 settembre 2014


Commenta l'articolo "La Biblioteca degli Arconi si farà"

Commenti

Nome: Dori Verdi
Commento: Rosi bonci si è offesa per il modo con il quale l'hanno tirata in causa. E' molto più civile di quello usato dai barelliani contro Boccali. Luca Cimaroli e Francesco Bastianelli in testa

Nome: Giulia Rondini
Commento: Chiudere la Biblioteca Capitini a san Matteo degli Armeni è inconcepibile e dal Comune non è arrivata smentita. Il silenzio di Barelli è inconcepibile. Ma Italia Nostra non ha niente da dire? ed il Fai?

Nome: Dori Verdi
Commento: Urbano Barelli era contro lo scavo per un parcheggio interrato davanti agli arconi. Diceva che era pericoloso scavare in quel posto. Ed ora? La biblioteca degli arconi prevede uno scavo. Va bene che è per i libri, ma sempre scavare è. niente da dire vicesindaco?

Nome: lorena rosi bonci
Commento: Non conosco la signora che sostiene che devo vergognarmi. Non capisco di cosa. Ho aderito alla lista barelli per la condivisione di tante battaglie a favore dell'ambiente e della qualità della vita, su cui sappiamo quali fossero le scelte della precedente anmministrazione. Se Barelli agirà in modo contradditorio, non avrò problemi a criticarlo come ho criticato Pesaresi, Cardinali e tutta quella bella gente. Forse non sono sufficientemente informata. Sulla scala mobile di san francesco, purtroppo non conosco il progetto, ma immagino che fosse collegato all'Auditorium. Se la Tramontana vuole conoscere le mie opinioni e vuole prmuovere un incontro non avrò problemi a dire quello che penso. Certo che le espressioni usate dalla signora nei miei confronti sono davvero sorprendenti!! lrb

Nome: Sandro Felici
Commento: L'ambizione ed il potere rendono accettabile quello che prima era nefasto. Barelli ha lottato (CON ALTRI) contro il vecchio progetto del Mercato. Uno degli argomenti contro era lo scasso che volevano fare: "non si può fare! E' pericoloso! La zona è delicata!" Diceva. Non vorrei sbagliarmi ma la Biblioteca degli arconi prevede uno scasso e Barelli che ha raggiunto il suo obiettivo tace

Nome: Graziella
Commento: Mi sa che Giuliano Pasqua ha ragione. E' di questi giorni un articolo di giornale che parla di chiusura per la Biblioteca Capitini.

Nome: Giuseppe
Commento: Sicuri che serva? A me pare che serva ai politici perché consentirà di spendere soldi scavando in una zona delicata. E' per questo che sotto sotto vogliono chiudere la Capitini e Villa Urbani per giustificare questo scasso

Nome: Giuliano Pasqua
Commento: Speriamo che non sia lo specchietto delle allodole per chiudere la bibloteca Capitini a san Matteo degli armeni.

Nome: Marco
Commento: Questa giunta odia la musica: prima niente musica il 10 agosto in piazza IV Novembre, ora niente soldi all'Auditorium. Diciamo che sono due note stonate. Se poi emargineranno Umbria Grida Terra le note stonate saranno tre

Nome: Alessio Relli
Commento: Anna Rosa ha ragione, però se il mercato torna ad essere un mercato è bene. Che si può fare l'hanno dimostrato i giovani di Umbria Grida Terra... che dobbiamo (e devono) fare in modo di non farli escludere.

Nome: Anna Rosa Passeri
Commento: Scelta ideologica guidata da Barelli: se avessero lascitato i soldi per l'Auditorium avrebbero terminato una cosa voluta ed iniziata dal centrosinistra. Con il Mercato coperto invece si inizia da un cavallo di battaglia che è stato anche, MA NON SOLO, di Barelli. Per quanto riguarda la scala mobile fino a san Francesco al Prato che non si farà è un vergognoso cedimento di Barelli nei confronti di chi vuole più auto al centro. Lui ha tradito un principio ambientalista, quello della pedonalizzazione. Naturalmente su questo ancor più vergognosi i barellian finto ambientalisti alla Rosi Bonci, Migni e Cimaroli belli

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7121510