22/12/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Presidenza Gesenu: IdeAzioni civiche propone Ciacci

Presidenza Gesenu: IdeAzioni civiche propone Ciacci
Alessio Ciacci è uno dei protagonisti dell'esperienza che ha portato Capannori all'85% della differenziazione nella raccolta dei rifiuti solidi urbani

IdeAzioni civiche ha indicato al Sindaco di Perugia, Andrea Romizi, il nome di Alessio Ciacci (http://www.ciaccimagazine.org/) come nuovo presidente della Gesenu. Alessio Ciacci è uno dei protagonisti dell'esperienza che ha portato Capannori (comune di 45mila abitanti in provincia di Lucca) all'85% della differenziazione nella raccolta dei rifiuti solidi urbani.

La proposta è stata ufficializzata nel corso di un incontro che Romizi ha accordato a Roberto Pellegrino (in rappresentanza di IdeAzioni civiche) e che si è protratto per circa mezz'ora nella Residenza municipale.

Va ricordato che a Capannori, oltre al dato significativo raggiunto con la differenziazione dei rifiuti, la tariffa del servizio rifiuti - dai molteplici nomi: Tia, Tari, Tasi, ecc. - è la più bassa della Toscana. Dati che ne fanno il capo-fila dei comuni italiani capaci di mettere in atto la strategia "rifiuti zero"; tema evidenziato anche nel colloquio con Romizi, sottoscrittore del programma "Insieme per il cambiamento" stilato assieme a Barelli e Wagué dove viene fatto esplicito riferimento alla possibilità che anche Perugia aderisca alla strategia "rifiuti zero". E' evidente che se ciò avvenisse potremmo finalmente ottenere nel capoluogo umbro una cospicua riduzione della bolletta del servizio rifiuti, attualmente una delle più care d'Italia.

A tal proposito, merita anche citare l'apprezzamento di Romizi per la campagna "Via la plastica dalle mense scolastiche" portata avanti da quasi due anni da IdeAzioni civiche e anch'essa intesa - tra gli altri obiettivi - come strategia per la riduzione dei rifiuti.

 



IdeAzioni civiche - Perugia

Inserito venerdì 22 agosto 2014


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7421701