Pasquino Perugino: Una modesta proposta
Problemi di bilancio in Comune: tagliati i compensi? no, tagliati i servizi e i posti di lavoro. Una proposta per l'assessore del settore (di cui si ricostruisce sinteticamente la complessa storia politica)
La nuova Giunta di Perugia sta affrontando i problemi del bilancio comunale. Voi direte: ha tagliato i lauti compensi di sindaco e assessori? ma no, neanche per sogno, quelli non li ha toccati. Ha preferito licenziare il 20% dei precari che, pur con stipendi miseri, un lavoro comunque ce l'avevano, prima. E in quali settori la nuova Giunta ha pensato di tagliare? ma i servizi, si capisce! ad esempio, l'assistenza agli alunni più piccoli davanti alle scuole, lasciando a casa i volontari che (per poche lire) davano sicurezza a bambini e bambine rispetto al traffico (di qualsiasi genere). Ecco allora come l'anonimo Pasquino Perugino propone di risolvere alla radice il problema:
Una modesta proposta
Tu che venisti da rifondazione passando il giorno dopo col piddì hai poi fondato un civico listone e adesso con romizio tu sei qui.
Ti piace di viaggiar non c'è che dire, lavorerai con spirto di servizio ma per adesso parmi di capire ti infili proprio in ogni interstizio.
Adesso come capo del sociale per rispettare i tagli perugini vuoi togliere l'anziano abituale che fa attraversare i miei bambini.
È giusto, io ti appoggio, sono vecchi! Andiamo ad impugnare anche le armi e tosto li facciamo tutti secchi: vedrai caro draman quanti risparmi!!!
Nome: achille Commento: Caro Lauro, dare l'assessorato al sociale a un ex Rifondazione e quello all'Ambiente ad un ex esponente del Comitato Prodi è un controsenso: due assessorati che prevedono il massimo di disponibilità verso gli altri a due persone che hanno pensato solo ai cavoli propri. Non sono due assessori, sono due ossimori
Nome: lauro Commento: Condivido in pieno quanto detto da Pasquino Perugino sull'assessore comunale ai servizi sociali con il quale ho condiviso una breve esperienza in rifondazione comunista. E la cui scalata amministrativa paragono a quella dell' assessore all'ambiente. Due personaggi che hanno agito per un'affermazione personale ai "confini della realtà" e della dignità. .....