20/01/2025
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Caccia, è polemica in Rete contro l'uso dell'arco in Umbria

Caccia, è polemica in Rete contro l'uso dell'arco in Umbria
L'assessore regionale alla caccia insiste: "L'uso dell'arco è ammesso dalla legge nazionale

Riprendiamo da Rainews:


In Umbria d'ora in avanti si potrà cacciare la selvaggina anche con l'arco e non solo con il fucile. La Regione ha concesso ai cacciatori autorizzati alla caccia di selezione l'utilizzo di frecce invece che pallini contro daini, caprioli, cervi e mufloni su tutto il territorio regionale. Animale protetti che però la Regione vuole contenere numericamente per evitare epidemie o danni alle colture.


Le proteste sul web La parola "vergognatevi" è la più usata nelle centinaia di commenti che stanno invadendo la rete nelle ultime ore. Tutti contro il provvedimento della giunta regionale. L'assessore Cecchini non si scompone più di tanto: "La mia convinzione - dice alle agenzie - è che i veri problemi del Paese su cui riflettere siano altri, ma mi rendo conto che in estate si possono buttare energie anche per queste tematiche. Suggerisco però, visto che proprio in estate si ha più tempo di farlo, di andare a leggere le direttive europee e le norme nazionali che regolano la materia".    

La spiegazione La spiegazione dell'assessore è semplice: "Nel regolamento regionale approvato insieme al nuovo calendario venatorio - dice Cecchini - inizialmente era stato escluso l'uso dell'arco, che pure è ammesso dalla legge nazionale, la 157. La quale afferma che per cacciare lepri, fagiani, tordi o anche cinghiali, si può usare, appunto, anche l'arco. Noi ci eravamo limitati all'uso dell'arma da fuoco: giorni fa poi - prosegue Cecchini - su sollecitazione di tutte le associazioni venatorie presenti in Umbria, abbiamo escluso la limitazione riguardante l'uso dell'arco. Tutto qui: nessuna novità rispetto alla legge, che la sottoscritta intende rispettare, così come rispetto la natura, le specie animali e i cacciatori". 

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Caccia-polemiche-sul-Web-contro-uso-arco-in-Umbria-11bceac4-8484-469e-a1c3-bf1f3b5933fe.html#sthash.QCecjwM7.dpuf




Inserito sabato 2 agosto 2014


Commenta l'articolo "Caccia, è polemica in Rete contro l'uso dell'arco in Umbria"

Commenti

Nome: Maria Pia Battista
Commento: Lasciando perdere le facili battute, direi che continua ad imperversare la tecnica del "copia e incolla" che già tanti sguasti ha prodotto a livello culturale. In altri paesi lo fanno (non so se anche in altre Regioni) e la legge lo consente. Perché non farlo anche noi? E la coscienza è a posto. Non credo che l'Umbria di Aldo Capitini (che tra l'altro era vegetariano) possa accettare questa "arma intelligente". E in un mondo che va avanti per imitazione e violenza vogliamo permettere che i nostri figli riprendano in mano archi, frecce, cerbottane e fionde? Ho molti brutti ricordi di quando ero piccola e i ragazzini si divertivano con questi giochi a torturare gattini ed uccelli. Diciamo no, e basta. Maria Pia Battista

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7475708