Home >>
SIMposio estivo di storia della conflittualità sociale
SIMposio estivo di storia della conflittualità sociale
Dal 28 al 31 agosto a Torricella di Magione
Progetto Storie in movimento (Sim) & "Zapruder. Storie in movimento. Rivista di storia della conflittualità sociale"
organizzano il Decimo SIMposio estivo di storia della conflittualità sociale 28-31 agosto 2014 Hotel-Ostello “La Casa sul Lago”, Torricella, Monte del Lago, Magione (Perugia)
========== Programma ==========
Giovedì 28 agosto 13.30-15:00 Arrivo, registrazione e sistemazione dei/delle partecipanti 15:00-15:30 Saluti e presentazione dei lavori del SIMposio 15:30-19.00 Primo dialogo Costruzione della razza fra '800 e '900 in prospettiva globale: ricerche un corso - Coordina: Irene Fattacciu Dialogano: Federica Morelli, Silvia Cristofori e Gaia Giuliani 20:00-24:00 Cena
Venerdì 29 agosto 09:30-13:00 Secondo dialogo Anima e corpo. La "salute mentale" tra controllo sociale e conflittualità Coordina: Alice Corte Dialogano: Mónica Balltondre, Giuseppe Cilenti, Christian De Vito, Elisa Mencacci e Luisa Renzo
15:30-19:00 Terzo dialogo Orizzonti rossi. Nuovi studi sulla sinistra rivoluzionaria in Italia Coordina: Roberto Bianchi Dialogano: Eros Francescangeli, William Gambetta, Antonio Lenzi e Stefania Voli 20:00-23:30 Cena e concerto con il gruppo folk Ciapa No
Sabato 30 agosto 09:30-13:00 Laboratorio sulle fonti Il demone del falso: fonti e trappole per lo storico Coordina: Cristina Palmieri Dialogano: Stefano Agnoletto, Gino Candreva e Monica Di Barbora
14.30-16.00 Incontro-dibattito Costruzione di un gruppo di lavoro su movimenti e conflitti sociali da presentare alla III Conferenza Iassc (Barcellona, 2015) Coordinano: Elena Petricola e Giulia Strippoli Dialogano: i/le partecipanti alla decima edizione del SIMposio 16:00-19:00 Boxe storico-letteraria Coordina: Steven Forti Dialogano: Valerio Romitelli (con L'amore della politica. Pensiero, passioni e corpi nel disordine mondiale) e Fabio Raimondi (con Il custode del vuoto. Contingenza e ideologia nel materialismo radicale di Louis Althusser) 20:00-24.00 Grigliata (non solo carne) e a seguire festa di chiusura con Dj Fifty
Domenica 31 agosto 10:30-13:00 Assemblea conclusiva Idee e proposte per il prossimo SIMposio Coordina: Lidia Martin Dialogano: i/le partecipanti alla decima edizione del SIMposio
Partecipano inoltre ai dialoghi: Francesco Altamura, Fiammetta Balestracci, Sandro Bellassai, Margherita Becchetti, Fabrizio Billi, Angelo Bitti, Andrea Brazzoduro, Luca Bufarale, Roberto Carocci, Salvatore Cingari, Emanuela Costantini, Elena De Marchi, Beppe De Sario, Liliana Ellena, Francescomaria Evangelisti, Damiano Garofalo, Chiara Giorgi, Federico Goddi, Ilaria La Fata, Antonella Lovecchio, Marilisa Malizia, Alfredo Mignini, Santo Peli, Giovanni Pietrangeli, Paolo Raspadori, Ilenia Rossini, Vanessa Roghi, Ivan Severi, Andrea Tappi e Andrea Ventura.
=============================== Costi e modalità d’iscrizione ===============================
La logica del SIMposio è quella del pagare meno, pagare tutti/e. Per cui, non essendo previsti di norma rimborsi per relatori/trici, i costi sono contenuti. Inoltre, benché sia stato pensato e strutturato come un seminario residenziale, viene data la possibilità di partecipare giornalmente alle attività del SIMposio provvedendo in proprio all’alloggio e, eventualmente, al vitto. Le opzioni d’iscrizione suggerite sono quindi due.
Opzione residenziale. Per chi sceglie questa modalità le tariffe sono le seguenti: • Ordinaria: 200 euro • Associati/e a Sim o abbonati a «Zapruder»: 150 euro • Sostenitori/trici: 250 euro In questo caso la quota d’iscrizione comprende: la partecipazione a tutti gli incontri del SIMposio, l’acquisizione dei materiali di lavoro e il pernottamento in stanze da 4/6 persone con trattamento di pensione completa (colazione, pranzo e cena) a partire dalla cena di giovedì 25 luglio fino al pranzo di domenica 28 luglio 2013, le tasse di soggiorno e la partecipazione agli eventi serali.
Opzione NON residenziale. Questa modalità consiste in una iscrizione forfettaria con la possibilità di pranzare o cenare aggiungendo alla quota l’importo relativo alla consumazione del pasto (15 euro a persona). Le tariffe sono le seguenti: • Ordinaria (copre l’intero periodo di svolgimento, pasti esclusi): 25 euro • Associati/e a Sim o abbonati a «Zapruder» (idem): 20 euro • Sostenitori/trici (idem): 40 euro Eventuale pranzo o cena 15 euro In questa modalità, la quota d’iscrizione comprende: la partecipazione agli incontri del SIMposio, i materiali di lavoro, la partecipazione agli eventi serali e gli eventuali pasti prenotati. Chi sceglie questa opzione ha la possibilità di soggiornare in camere doppie da affittacamere privati a Monte del Lago con cui il comitato organizzatore potrà mettervi in contatto.
Per particolari esigenze (relatori/trici impossibilitati/e a permanere tutta la durata del SIMposio) è possibile concordare con il comitato organizzatore una formula differente di iscrizione (opzione Residenziale parziale).
Per il pagamento delle iscrizioni, si chiede di effettuare il versamento entro tre giorni dall’invio del modulo d’iscrizione, in una delle seguenti modalità: • sul c/c postale n. 88171459 intestato a Storie in movimento; • tramite bonifico bancario sul conto Bancoposta (IBAN T22R0760102400000088171459) intestato a Storie in movimento; • tramite carta di credito circuito paypal (http://www.storieinmovimento.org/materiali/pagamenticartadicredito.html).
Nella causale di versamento va indicato: “Iscrizione Simposio 2014”. Precisiamo, inoltre, che è possibile associarsi a Sim per l’anno 2014 e/o abbonarsi o riabbonarsi a «Zapruder» contestualmente all’atto d’iscrizione al SIMposio (o alla presentazione di domanda di borsa di soggiorno, vedi sotto) sulla base della tariffa prescelta*.
=================== Borse di soggiorno ===================
Il comitato organizzatore del SIMposio mette a disposizione 10 (dieci) borse di soggiorno a parziale copertura (110 euro su 150) del costo dell’opzione residenziale a beneficio di soci/e di Storie in movimento o abbonati/e a «Zapruder» che intendono partecipare al SIMposio per tutta la sua durata. È inoltre requisito essenziale avere un reddito annuo non superiore ai 13.000 euro. La domanda (http://www.storieinmovimento.org/simposio/Facsimile_domanda_borsa_di_soggiorno.doc), indicante le generalità e i recapiti, e autocertificante la condizione professionale ed economica dovrà essere corredata da una lettera di motivazione e da un breve curriculum vitae. La domanda dovrà essere indirizzata entro il 11 luglio 2014 a info@storieinmovimento.org oppure all’Archivio storico della Nuova sinistra “Marco Pezzi”, Cp 304, 40100 Bologna (via posta ordinaria). L’esito della selezione – effettuata con giudizio insindacabile - sarà comunicato via posta elettronica entro il 18 luglio 2014. I/le vincitori/trici dovranno versare la differenza (40 euro) tra la quota d’iscrizione e l’ammontare della borsa entro il 31 luglio 2014.