14/08/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Perugia, centro storico: ritorna la sveltina...

Perugia, centro storico: ritorna la sveltina...
La neo assessore al Commercio, la commerciante Cristiana Casaioli, annuncia la fine della Ztl e l’apertura del traffico al Centro 24 ore su 24 con sosta di mezz'ora: la sveltina. E' sfuggito ai “civico-ambietalisti“?

Il neo sindaco di Perugia Andrea Romizi ed il suo vice Urbano Barelli da quando sono stati eletti hanno dei solerti propagandisti che ci informano di ogni loro battito di ciglia. Di questo dobbiamo essergliene grati, informare i cittadini è sempre meritorio; per lo più appartengono alla schiera dei “civico-ambietalisti“ delle liste dell’attuale vicesindaco, il centro storico è storicamente roba loro.

Sono talmente indaffarati a seguirli che mi sembra gli sia sfuggita una lunga intervista rilasciata, giovedì 10 luglio alla Nazione Umbria, dalla neo assessore al Commercio, la commerciante Cristiana Casaioli, nella quale annuncia la fine della Ztl e l’apertura del traffico al Centro “24 ore su 24, concedendo la possibilità di entrare a tutti e di sostare, per chi non ha il permesso, per un massimo di mezz’ora”.

Un’intervista dalla quale emerge quello che a suo tempo scrisse Renzo Massarelli, che "Intanto ci portano indietro di quarant'anni. Sembra incredibile, ma questa novità viene presentata come una riforma, una risposta molto avanzata alla crisi del centro storico.". Ed anche, che “quando si parla di ztl si trasmette, appunto, una sensazione di disagio, come se fosse un problema e non una risorsa la riduzione del traffico privato”.

Massarelli - molto vicino all’attuale vicesindaco Barelli e molto critico con Boccali predecessore di Romizi - chiamò la sosta di mezz’ora che la precedente giunta voleva introdurre  “la sveltina”.  Chissà come definirà quella dell’assessore Casaioli e chissà cosa pensano di essa gli elettori, per lo più residenti del centro storico, della lista Barelli che mi auguro siano meno distratti, e meno sveltini, degli aficionados della giunta Romizi-Barelli.



Vanni Capoccia

Inserito sabato 12 luglio 2014


Commenta l'articolo "Perugia, centro storico: ritorna la sveltina..."

Commenti

Nome: achille
Commento: Non si può essere contro una proposta quando la fanno altri diventandone suoi silenti fautori quando la stessa cosa la propongono le perone per le quali hai votato. Significa una cosa sola: essere degli opportunisti

Nome: oscar
Commento: Se il buon giorno si vede dal mattino questa amministrazione sta iniziando nel peggiore dei modi. Populismo puro che antepone il capriccio di quattro persone che vogliono parcheggiare in piazza 4 Novembre alla civiltà e alla buona amministrazione di un patrimonio che dovrebbe essere di tutti.

Nome: Vanni Capoccia
Commento: Renzo, ti consiglio di ricercarel'articolo, sempre di Massarelli, sulla telecamera della ZTL pellegrina. A leggere la Nazione di ieri tornerà di moda anche quello

Nome: Stefano
Commento: C'ho l'impressione che si rivotasse oggi l'avvocato Barelli tornerebbe a fare l'avvocato. Prenderebbe solo i voti dei familiari e degli "aficionados" di facebook. Forse nemmeno quelli. Sono improvvisamente diventati muti come pesci!

Nome: Marco
Commento: Ha ragione Anna Maria, Barelli e Nucciarelli stanno facendo fare una figura di m... del cavolo a chi li ha votati

Nome: miki
Commento: L'assessore al commercio(commerciante) non si rende conto che a spendere in centro ci vogliono soldi. I giovani non ne hanno, e per gli altri ormai è passato il tempo delle "sveltine"!

Nome: anna Maria
Commento: Il professore Franco Ivan Nucciarelli attuale consigliere della lista Barelli ha mobilitato giornali per salvare un ortino privato limitrofo a via Benedetta in Corso Garibaldi che il legittimo proprietario voleva pavimentare. Ed ora non dice niente e non ha fatto niente di fronte alla volontà della giunta Romizi di voler togliere la ZTL. In poche parole l'auto in un piazzaletto privato vicino a casa propria no; nelle piazze e strade di tutti i perugini sì. Bella coerenza!

Nome: MILVIA SANTONI
Commento: mi sembra proprio un progetto senza senso io credo che non si renderà il centro ai cittadini, ma alle macchine dei cittadini

Nome: Giuseppe
Commento: Romizi ha dichiarato che l'abolizione della ZTL(ovvero la chiusura del centro storico ai turisti, cittadini e studenti e la sua apertura alle inquinanti automobili) è nel programma. E' ora che gli elettori di Barelli prendano un bastone e se lo diano dove fa male: SONO LORO I NUOVI TAFAZZI.

Nome: Marta
Commento: Qualcuno spieghi all'assessore al commercio, la commerciante Casaioli che un assessore del Comune di Perugia deve curare gli interessi di tutti i cittadini: DA FONTIGNANO A sANT'ORFETO, da Olmo a Ponte Pattoli. Che non sta lì per rappresentare gli interessi una parte della LOBBY dei commercianti. Lo spieghi a lei ed anche ai silenziosi Romizi e Barelli.

Nome: fabio Milletti
Commento: Urbano Barelli già presidente comitato Prodi. Dramane Diego già banderuola della sinistra (Pd, Rifondazione, Margherita): presto le contraddizioni tra la loro ambizione e chi li ha votati saranno evidenti, già il commneto di Claudia lo dimostta

Nome: Francesco
Commento: un assessore del Comune lascia un'intervista di una pagina ad un quotidiano. parla di centro storico, di abolizione della Ztl, di consentire una sosta di mezz'ora (una cosa che una parte dell'attuale maggioranza bollò quando la propose la precedente legislatura come una schiocchezza) e sindaco e vice che fanno? Non apronno bocca. Sgusciano via... O hanno fatto parlare l'assessore per vedere le reazioni, facendole fare così una bella figura del cavolo. Oppure non hanno il polso per tenere a freno un assessore o, peggio ancora, non hanno una idea di città

Nome: Claudia
Commento: La verità vera è che Barelli a noi ambientalisti di sinistra ci ha preso tutti per i fondelli

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7161637