XX Giugno 2014: riflessioni da La Suntina
Si ce dimenticamo 'l XX Giugno,
l'ombra de Bruno e 'l grifo, penzamo che a cambià basta 'l mugugno
e finimo a sbatte n'altra volta 'l grugno
Secondo 'l mi' penziero le parole son propio come fussero persone che nascono pu crescono e sviluppono ma posson deperì fino a la morte si smettemo de dille e de onoralle cussì che j'attiram la malasorte.
Chi nasce omo a Perugia è fortunato perché la su' parola: “perugino” sarà sempre nominata e celebrata pe 'l grande Pietro e 'l su' pennello fino. Chi nasce donna se dice “perugina” 'na parola che sa de cioccolata che fa salì al palato l'acquolina che odora de festa e d'alegria e c'arcorda 'l tempo ch'erme bone e ce batteva 'n core da fiolino.
'N più la cittadinanza de Perugia c'ha 'na parola 'n comune collettiva ch'è “perugini”, e quista è sostenuta da la rima baciata da altri nomi de persone 'mportanti e sopraffine: penso ta l'architetto Calderini ta 'l filosofo Aldo Capitini e 'l professore Pietro Scarpellini.
Ma 'l gioco de le rime è traditoro si s'abassa la guardia e 'n se sta atente e si se sceglie 'n'altra compagnia nco 'n ritmo e 'n metro meno de valore se finisce pe' rimà nco altre parole che ta no' ce portono disdoro e a voja a cuprille nco la spocchia!
Si ce dimenticamo 'l XX Giugno l'ombra de Bruno e 'l grifo, ch' è 'na bestia solo pe' chi nsu lo stemma c'ha 'n somaro, e si 'ntruscamo 'l libero penziero con quil che gira drento la parrocchia - e de gente curiale se ne trova - finisce che noaltre perugini scambiamo novità nco n'altra cova penzamo che a cambià basta 'l mugugno e finimo a sbatte n'altra volta 'l grugno.
'Stanno a mette la corona davanti al monumento del Frontone e pu' 'n Borgo XX Giugno pi martiri de la guerra partigiana, ché so' 70 anne de Perugia liberata da qui figuri tristi che se dicono anco' nazzi-fascisti c'emo 'n sindaco novo appena eletto e so curiosa de vedé si l'alternanza è 'n valore de la democrazzia, oppuro si s'alterna 'l mal de panza, e spero
de vedé che i perugini so' ancora uniti almeno nel penziero che l'antifascismo nun gode de scadenza, e 'l XX Giugno è 'l giorno del ricordo che ce fa' di' nco l'anima e nco 'l core che tuquì oggi come ieri è stata e sarà sempre Resistenza!!!'