Home >>
XX Giugno: è anche il Settantesimo anniversario della Liberazione di Perugia dai nazifascisti
XX Giugno: è anche il Settantesimo anniversario della Liberazione di Perugia dai nazifascisti
Libertà, giustizia, progresso sociale, uguaglianza sono parole nelle quali si sono riconosciute tante generazioni perché animano il sentimento civile. È questo che fa bello e necessario il XX Giugno. Una data che quest’anno ha una valenza particolare ricorrendo il settantesimo della liberazione
Il 20 giugno a Perugia è un giorno nel quale i casi della vita, che non sono mai del tutto casuali, hanno unito i popolani del 1859, morti e feriti nelle barricate di Porta san Pietro, ai giovani del 1944 fucilati, come il diciottenne Mario Grecchi, sempre in quel Borgo. Li unisce il giorno ed il luogo, ma anche il bisogno di libertà e progresso sociale che li animava.
Libertà, giustizia, progresso sociale, uguaglianza sono parole nelle quali si sono riconosciute tante generazioni perché animano il sentimento civile. Un valore che siamo certi è diffuso senso comune nella nostra città.
È questo che fa bello e necessario il XX Giugno. Un sentimento che è dentro la coscienza di tanti. Una data che quest’anno ha una valenza particolare ricorrendo il settantesimo della liberazione dal nazifascismo. Un motivo in più per il quale il 20 giugno di quest’anno ci auguriamo la presenza di tante persone davanti al Monumento al XX Giugno, perché poi quello che veramente conta sono le persone e la coscienza civile che le anima.
Società generale di mutuo soccorso fra gli artisti e gli operai di Perugia