E il pedone si arrangi
Se ci sono lavori sul marciapiedi, basta mettere un cartello qualsiasi, e che il pedone se la veda a suo rischio e pericolo
Fontivegge, inizio di via Cortonese (davanti al piazzale del minimetrò): in occasione dei lavori che interessano il marciapiede sinistro, il transito pedonale è stato interdetto. E che cosa si è pensato, come soluzione transitoria per la durata dei lavori? Semplice, si è messa una freccia con l'indicazione "PEDONI A DESTRA". Ma come fanno i pedoni a raggiungere la parte destra della strada? Su quel tratto, come è noto, c'è un traffico ininterrotto e pericoloso, e chi volesse attraversare dovrebbe farlo a suo rischio e pericolo, slalomando tra i veicoli in movimento. Non ci sono nemmeno delle strisce pedonali, sia pur gialle. L'unica speranza è che più su, al semaforo, qualcuno pigi il bottone e chieda di passare: in questo caso, rimangono pur sempre le auto che provengono dal parcheggio interno della regione, e gli autobus dal piazzale, ma insomma qualche speranza di attraversare c'è. Solo che - per colmo di accanimento per il pedone, dall'altra parte della strada il marciapiede non c'è! E il malcapitato pedone è costetto a camminare strisciando lungo il muro, fino alla confluenza da Case Bruciate. Ma i lavori vanno avanti così da mesi, e al pedone continua a non pensarci nessuno.
Nome: Giampiero Commento: Se ci sono lavori in corso un po' di comprensione, ma nella normalità a Perugia i marciapiedi non sono comodi e gratuiti parcheggi?
Nome: Franz Commento: Pensiamo positivo invece di essere solo maldicenti.
Il lavoro è ben fatto, un po' di lungaggine ma l'importante è che sia in corso d'opera.
Questa corsia a (SX), porterà in sicurezza i pedoni in via Sicilia e zona M.Alta. Fino ad apertura si può fare il sottopasso ferroviario. Pedoni che vogliono andare zona Cortonese prendano lato destro della corsia sempre a loro dedicata.