14/08/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Un milione e mezzo di contatti

Un milione e mezzo di contatti
In una città come Perugia, c'è un buon numero di persone che si appassiona su temi come la pedonalità, la cultura popolare, la manutenzione del territorio...

Stamattina, il contatore dei contatti della Tramontana ha superato il milione e mezzo, con una media giornaliera che negli ultimi quattro mesi si è attestata stabilmente su circa 1400-1500 contatti giornalieri: un altro segnificativo traguardo raggiunto da questo piccolo mezzo di comunicazione, che da cinque anni cerca di intervenire nel dibattito cittadino portando elementi di attenzione alle persone, a cominciare dai più deboli.
Eppure abbiamo volutamente ignorato o criticato, e intendiamo continuare a farlo, tutti i temi demagogici e falsamente popolari, come (tanto per fare degli esempi) le polemiche sul costo dei parcheggi, sul T-red, sulle buche delle strade; e invece abbiamo cercato di dare spazio e voce ai pedoni, alla cultura popolare, alle pratiche di manutenzione del territorio (le siepi, le forme), alla mobilità dolce e alternativa, al lavoro che da queste pratiche potrebbe crearsi.
Anche in tempo di elezioni, cerchiamo di mantenere l'attenzione su questi temi, che nella pubblicistica politica o sono ignorati, oppure sono strumentalizzati da aspiranti politici per mettere insieme un programma accattivante.
I numeri ci confortano: in una città come Perugia, c'è un buon numero di persone che si appassiona su questi temi: e lo vediamo anche in tante occasioni, in tante manifestazioni della volontà civile della città.
Per questo ci teniamo ad andare avanti, a fare questo sforzo volontaristico e gratuito, finché sarà possibile.

(con una foto un po' nostalgica di alcuni numeri de La Tramontana cartacea, tra il 2005 e il 2010)




Inserito lunedì 5 maggio 2014


Commenta l'articolo "Un milione e mezzo di contatti"

Commenti

Nome: francesco
Commento: grazie renzo!!!

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7161868