14/08/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Innamorati Senza Diritti

Innamorati Senza Diritti
San Valentino: vorremmo poter amare qualcuno come fa chiunque altro, senza doverne chiedere il permesso ad un Paese intero

14 febbraio 2014
Dalle ore 17,00 in Piazza della Repubblica con un banchetto informativo e alle ore 19,00 in Piazza IV Novembre azione lampo

Il 14 Febbraio le coppie di tutto il mondo festeggiano il loro amore. Alcune non ne hanno il diritto. Siamo innamorati senza diritti, fidanzati senza promesse, sposi senza anelli. Vorremmo poter amare qualcuno come fa chiunque altro, senza doverne chiedere il permesso ad un Paese intero. Noi vogliamo quello che per tutti gli altri è un diritto scontato.

Noi meritiamo:
- il riconoscimento del matrimonio civile per le coppie formate da persone dello stesso sesso come sollecitato dalle sentenze 138/2010 della Corte Costituzionale e dalla 4184/2012 della Corte di Cassazione.
- il riconoscimento pubblico delle unioni civili, per coppie dello stesso sesso o di sesso diverso, attraverso una normativa differente da quella del matrimonio.
- un nuovo sistema di diritti di singoli in un’ottica di welfare individuale, per continuare a inventare differenti forme di relazione, reti affettive complesse e articolate, amori multiformi che lasciano spazio alla libera scelta e all’imprevisto.

Per le nostre famiglie e per i nostri figli vogliamo:
- l’estensione al partner o al genitore non biologico della co-responsabilità sul minore;
- l’estensione della possibilità di adozione alle coppie formate da persone dello stesso sesso o a persone singole;
- l’abolizione della Legge 40, definendo una nuova legge che permetta l’accesso alla procreazione assistita per singoli e coppie, anche dello stesso sesso.

C'è chi a San Valentino può chiedere anche solo un Bacio, noi dobbiamo ancora combattere per averne il diritto.



Omphalos Arcigay Arcilesbica

Inserito mercoledì 5 febbraio 2014


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7161596