22/12/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Musica e Libri. Cinque incontri al Conservatorio di musica di Perugia

Musica e Libri. Cinque incontri al Conservatorio di musica di Perugia
Il primo appuntamento mercoledì 28 gennaio alle 17.30

Il Dipartimento di Storia della Musica del Conservatorio di Perugia organizza, fra gennaio e aprile 2009, un ciclo di incontri a ingresso libero dedicati alla presentazione di libri sulla musica. Gli incontri, coordinati da Bianca Maria Antolini, si svolgeranno nell’Auditorium del Conservatorio (piazza Mariotti 2) il mercoledì pomeriggio alle ore 17,30.

Musicologi, compositori, interpreti parleranno, insieme agli autori dei libri, di argomenti svariati: dall’interpretazione mozartiana alla figura di un maestro del 900 musicale come Bela Bartók; dalle composizioni pianistiche chopiniane alle musiche cameristiche di Debussy, per concludere con un libro dedicato alla musica del primo 900 attraverso le memorie di un grande flautista italiano. Ogni incontro sarà concluso da esecuzioni musicali affidati a docenti e ad allievi del Conservatorio. 

Il primo incontro è fissato per mercoledì 28 gennaio con la presentazione del volumeInterpretare Mozart, a cura di Mariateresa Dellaborra, Guido Salvetti e Claudio Toscani (Lucca, LIM, 2007). Il volume, inserito nella collana “Strumenti della ricerca musicale” dellaSocietà Italiana di Musicologia-SIdM, contiene gli atti del convegno internazionale organizzato dalla Società Italiana di Musicologia e Fondazione Arcadia nel maggio 2006 aMilano collegata all’iniziativa europea delle “vie di Mozart” in occasione dei 250 anni della nascita di Mozart. Interverranno Bianca Maria Brumana, Costantino Mastroprimiano, Guido Salvetti, Francesco Scarpellini-Pancrazi; Michela Senzacqua eseguirà la Fantasia in do minore K475; Myung-Je Kho eseguirà il rondò Deh per questo istante solo dalla Clemenza di Tito, e l’aria Dove sono i bei momenti dalle Nozze di Figaro

Mercoledì 11 febbraio toccherà al libro Bartok, di Maria Grazia Sità (Palermo, L’Epos, 2008), con gli interventi di Maurizio Biondi e l’autrice; Claudio Veneri eseguirà le Danze in ritmo bulgaro. Compositore, pianista ed etnomusicologo ungherese, Béla Bartók (1881-1945), giocò un ruolo chiave negli sviluppi della composizione, del pianismo e della ricerca musicologica del Novecento; della sua vicenda umana e artistica, così ricca e complessa, nello scenario culturale dell’Ungheria e dell’Europa della prima metà del Novecento, il volume è descrizione minuziosa e resoconto dettagliato, forte di un nucleo di apparati di consultazione che ne fanno il più ampio contributo pubblicato in lingua italiana su questa importante figura. 

Mercoledì 18 marzo sarà la volta di Chopin con il libro Le ballate per pianoforte di F. Chopin, di Marino Pessina (Lucca, LIM, 2007). All’incontro interverranno Fabio Cifariello-Ciardi, Carlo Alberto Neri, Stefano Ragni e l’autore. Fabio Berellini eseguirà la Prima ballata; Elisa Marroni eseguirà la Quarta ballata. Il volume, secondo della collana “Repertori musicali. Storia, analisi, interpretazione” a cura della SIdM in collaborazione con il GATM – Gruppo Analisi Teoria Musica, porta un notevole contributo di informazione e di riflessione su un argomento certo non privo di bibliografia, anche recente. Questa possibile difficoltà è affrontata di petto dall'autore, il quale argomenta le sue personali opinioni sui problemi analitici e interpretativi posti da questi brani pianistici, derivandole dalla discussione e dal confronto con la più accreditata letteratura sull'argomento. 

Mercoledì 25 marzo si passa alla musica francese con il terzo volume della collana “Repertori musicali” della SIdM: in programma la presentazione di Le sonate di Claude Debussy, di Alfonso Alberti (Lucca, LIM, 2008). Interverranno Edgar Alandia, Alberto Batisti e l’autore; Francesco e Angelo Pepicelli eseguiranno la sonata per violoncello e pianoforte. Il volume porta un originale contributo a un ambito di studio bisognoso ancora di approfondimenti, sia dal punto di vista storico, sia dal punto di vista del reperimento degli strumenti pertinenti per una corretta comprensione stilistica. L'attenta disamina di queste opere dell'ultimo Debussy diventa anche occasione per una riflessione sulla poetica da cui esse discendono; una poetica ormai recisamente lontana, se non rovesciata, rispetto alla cultura simbolista di fine Ottocento. 

Ultimo appuntamento è per mercoledì 22 aprile con la novità fresca di stampa Arrigo Tassinari ovvero i fasti del primo Novecento musicale italiano, a cura di Claudio Paradiso, Andrea Pomettini e Daria Grillo (Perugia, Anteo, 2009). Interverranno Paola Maurizi e Claudio Paradiso.




Inserito lunedì 26 gennaio 2009


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7419315