14/08/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Alice nel paese dei rifiuti

Alice nel paese dei rifiuti
Adesso finalmente speriamo di essere arrivati al “redde razionem” con la speranza che l’inchiesta rifiuti “sfiori” soltanto la Gesenu. Certo che la favola di “Alice nel paese delle meraviglie” è bella, ma un po’ datata


 
La tristissima vicenda sulla gestione rifiuti nella capitale, così come la raccontano i media, sembra avere le caratteristiche di un altro caso che esplode nella storia del capitalismo nazionale.

Che sulla materia anche a Perugia, secondo noi, c’era qualcosa che non funzionasse, lo avevamo già avvertito come uno degli impegni guida in tanti anni di militanza nel circolo Legambiente di Perugia. Eravamo così avvertiti che quello dei rifiuti dovesse essere un nostro interesse principale per come tutta la materia veniva gestita.

Tanto che, ad esempio, nel settembre 2005 pubblicammo un libro bianco, ne facemmo argomento di numerosi comunicati stampa, mantenemmo uno stretto rapporto con un dirigente del comitato popolare “Inceneritori zero”, inserito nel nostro direttivo ecc…

Ci confermava la questione l’interesse suscitato nella stampa locale e nazionale, come in un focus uscito nel quotidiano, poi sciolto, “La Voce dell’Umbria”, dove si elencavano gli sterminati interessi degli impianti del gruppo “Sorain Cecchini” del quale “l’avvocato Cerroni deteneva il 56% delle azioni”. O l’altro, più recente pubblicato venerdì 8 marzo 2013 nel quotidiano La Repubblica dal titolo “da Malagrotta al Brasile l'affare miliardario dei signori delle discariche” tanto che l’allora ministro Clini denunciava le connivenze nel settore affermando che “nella capitale i rifiuti sono in mano alla malavita” e un sottotitolo in cui si diceva “l’impero di Cerroni tra i più ricchi d’Italia possiede oltre cento siti nel mondo ed è al centro di diverse inchieste”.

Quindi adesso finalmente speriamo di essere arrivati al “redde razionem” con la speranza che l’inchiesta rifiuti “sfiori” soltanto la Gesenu. Certo che la favola di “Alice nel paese delle meraviglie” è bella, ma un po’ datata, conoscendo tempi e personaggi.
 



Lauro Ciurnelli, ambientalista

Inserito sabato 11 gennaio 2014


Commenta l'articolo "Alice nel paese dei rifiuti"

Commenti

Nome: Franz
Commento: Ma questa specie di carrozzone politico è privato o pubblico?

Nome: Rolando Boco
Commento: Il Cda della Gesenu si è riunito ed ha deciso che servono dieci milioni di euro per pagare gli stipendi ed i fornitori. E dove li prenderanno secondo voi? Ma possibile che nessuno riesca a capirci qualcosa su questa storia, nessuno che si impegni a fare una inchiesta approfondita a livello economico e gestionale per sapere se è una società che va tenuta in piedi oppure no?

Nome: Paolo
Commento: Ora vedremo l'amministrazione cosa ne pensa di questa inchiesta....chissà come mai in tutti i Comuni dove la raccolta differenziata funziona bene (es. Capannori) i costi della raccolta diminuiscono. Il Comune di Perugia ha dovuto aumentare la Tia perché i costi della raccolta sono aumentati (la Gesenu dovrebbe spiegare perché i costi sono aumentati) aggravando la già precaria situazione economica di molte famiglie perugine. Come al solito questa amministrazione se ne frega dei perugini (vedi situazione del centro storico), ma pensa piuttosto ai suoi interessi e alle sue clientele.....

Nome: Club Pallotta Perugia
Commento: Come puntualizzato anche dal Club in un recente post: https://www.facebook.com/ClubViaDellaPallottaPerugia/posts/197184060482737

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7161831