Bicicletta batte automobile 26 a 2
Le cifre fornite da organismi di settore indicano che nel 2012 le vendite di biciclette hanno superato quelle delle automobili in 26 su 28 stati dell'Unione Europea.
Si
pensa che la tendenza rifletta
un crollo delle vendite di auto causato
dalla crisi economica del continente.
La
popolarità del ciclismo sembra andare al di là delle
tradizionali "capitali ciclabili" del nord Europa come
Amsterdam e Copenaghen.
Il
caso dell'Italia, tipico di molti Stati
dell'Europa meridionale, è di
1,6 milioni di biciclette acquistate, contro 1,4 milioni di
automobili.
La
città di Milano
è tra le ultime città europee a lanciare un sistema pubblico-bike
sharing, sul modello predecessori diffuse a Parigi e Londra.
Secondo
i media locali nel
2011 le vendite di auto in Italia sono
crollate
al livello del
1964.
Madrid
ha recentemente presentato progetti
per un "anello verde" di dieci chilometri di
piste ciclabili intorno alla città.
Solo
in Belgio e Lussemburgo le
vendite di auto hanno superato
quelle di
biciclette nel
2012.
"Ci
sono sempre più persone in bicicletta, per
moda, ma anche per ragioni economiche,"
ha detto Pedro
Carvalho, capo di una rivista per i ciclisti in Portogallo, ad
AFP.
Le
autorità di Londra dicono che il numero di viaggi al giorno in città
in bicicletta è aumentato
del 66% nel decennio 2001-2011 per
raggiungere i 500.000.
Tuttavia,
nel mese di novembre sei ciclisti sono stati uccisi sulle strade di
Londra in 14
giorni, sollevando dubbi su quanto sia sicuro pedalare
sulle strade
della capitale britannica.
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Dal sito BBC News
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