16/07/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Le biblioteche costruiscono il futuro

Le biblioteche costruiscono il futuro
Venerdi 23 gennaio


Le biblioteche costruiscono il futuro, questo il tema di fondo della Giornata che l'Associazione italiana biblioteche sezione Umbria organizza venerdì 23 gennaio 2009 dalle ore 15 alle ore 18 presso la Sala Partecipazione di Palazzo Cesaroni (piazza Italia, Perugia).

La prima parte dell'incontro sarà  dedicata alla presentazione di IFLA 2009, il grande appuntamento mondiale che si terrà  in agosto a Milano, "Le biblioteche creano i futuri: costruire l'eredità culturale" (Libraries create futures: Building on cultural heritage), 75° congresso mondiale dell'International Federation of Library Associations and Institutions (IFLA), con la presenza di migliaia di bibliotecari di ogni nazionalità  ed esperienza che condivideranno, discuteranno e progetteranno il futuro della conoscenza.
Maria Cristina Di Martino (MIBAC, Biblioteca Universitaria Alessandrina) e Raissa Teodori (Biblioteca "G. Spadolini" del Senato della Repubblica) illustreranno questa eccezionale occasione di formazione e arricchimento per i bibliotecari, un'opportunità  di crescita umana e professionale che in questi tempi di crisi è un investimento per il futuro. Nell'era dell'informazione globale la formazione permanente è lo strumento migliore per partecipare a un processo di trasformazione planetario: anche una piccola biblioteca di quartiere, di un'associazione, di una scuola, di una parrocchia, dove il personale sia adeguatamente preparato, può condividere le proprie risorse ed essere protagonista di un cambiamento che si compie giorno per giorno, con effetti positivi e duraturi per tutto il territorio e i cittadini.
Una sfida e un impegno a cui l'AIB Umbria invita tutti i bibliotecari e gli amministratori della nostra regione, così ricca di biblioteche e di cultura.

Seguirà  un saluto di benvenuto a Paolo Bellini (Centro servizi bibliotecari dell'Università  di Perugia) e Maurizio Tarantino (Sistema bibliotecario del
Comune di Perugia), i due nuovi dirigenti che hanno recentemente assunto importanti incarichi presso le due maggiori biblioteche umbre.

La seconda parte della giornata è riservata all'Assemblea dei soci, alla presentazione dei
programmi, delle iniziative di formazione e promozione della lettura e servizi bibliotecari.
In conclusione si terrà  un piccolo rinfresco presso la nuova sede AIB (piazza Mariotti 1).

L'AIB è la maggiore associazione professionale dei bibliotecari italiani, fondata nel 1930, basata sull'impegno volontario degli associati, per promuovere l'organizzazione e lo sviluppo in Italia delle biblioteche come servizio fondamentale per i cittadini nell'era dell'informazione.




Inserito giovedì 22 gennaio 2009


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7121556