16/07/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Perugia muore?...o risorge riscoprendosi di nuovo comunità?

Perugia muore?...o risorge riscoprendosi di nuovo comunità?

Nell'Aprile del 2009 inviai un articolo a tutti i componenti della giunta comunale di Perugia, Sindaco Locchi in testa ed assessore agli affari sociali ed urbanistica Wladimiro Boccali in coda... in coda per fare il sindaco. Oggi Settembre 2013 ci siamo incontrati in una assemblea pubblica in Piazza Grimana a Perugia e non c'è stato verso di ottenere chiarimenti sull'analisi politica del Sindaco, primo cittadino e primo responsabile della salute della comunità. Nei cinque anni di mandato il numero dei morti per droga a Perugia, ed il triste primato nazionale che vi si associa, non è cambiato di una virgola.
Sarà mica il caso che qualcuno gli dica, magari da dentro il suo partito... prima che si estingua, che se non ci dice quale sia la sua analisi e/o quella del suo staff e/o della sua giunta sul MERCATO e sull'OFFERTA di prodotti stupefacenti, piuttosto che sulla domanda o i "vizi" dei suoi concittadini, Noi, cittadini cui piace dirsi attivi, non potremo aiutarlo in altro che ad inseguire i piccoli spacciatori e i consumatori insieme ai poliziotti in una giostra tra poveri disgraziati tra i meravigliosi vicoli della città?
Qualcuno, da dentro il suo partito... prima che si estingua, può spiegargli che se continua a voler fare la campagna elettorale sulla pelle dei suoi concittadini farà terra bruciata anche di quel poco di sano che il tessuto socioeconomico della città strenuamente riesce a mantenere (clicca e guarda il video dalla piazza) ?
Qualcuno, da dentro il suo partito... prima che si estingua, può spiegargli che se continua a pretendere di impiegare le migliori energie delle forze dell'ordine nel contrasto alla microcriminalità dei poveri disgraziati, che pur ci affligge e ci ammorba quotidianamente, la MACROcriminalità, collusa quando non adesivamente identificata con le più o meno segrete confraternite, brinda e brinderà tutte le sere a coca e champagne aumentando esponenzialmente gli investimenti nella redditizia area e "accappottando" miseramente tutti gli sforzi della parte sana della cittadinanza, della polizia, dei carabinieri, della magistratura?

maurizio.venezi@gmail.com


Maurizio Venezi

Inserito mercoledì 4 settembre 2013


Commenta l'articolo "Perugia muore?...o risorge riscoprendosi di nuovo comunità?"

Commenti

Nome: m.v.
Commento: Gentile Professoressa, non sono in grado di indicarle dei “nuovi” democratici, ho in corso delle promettenti sperimentazioni ma ci sto ancora lavorando! Purtroppo ho attitudine estremamente selettiva, il che mi procura spiacevoli rigurgiti emotivi e non permette di procedere speditamente. Mi sento invece già in grado di indicarle la nascita di una nuova corrente squisitamente genuina ed autoctona del Pd che potrebbe fare al caso suo. Inaugurata dal Presidente Parladestro con le esternazioni sulla necessità di accorciare ed ottimizzare la filiera delle espulsioni con la creazione ad hoc di centri di detenzione per immigrati “potenzialmente pericolosi”, è nata a fianco dei Teo-Dem e degli Eco-Dem la corrente ideologico filosofica dei Post-Dem. Non credo che le sarà necessario esporsi con una iscrizione formale per proporre la creazione di una sezione di “trattamento” particolare per tossicodipendenti, tossicomani o tossicofilici, nazionali o di importazione che siano. Vedrà… i Post-Dem sono di bocca buona e se intravedono che una iniziativa possa portare voti non se la lasceranno sfuggire. Personalmente, da cinofilo all’avanguardia nell’addestramento all’obbedienza di cani molossoidi ho da anni abbandonato qualunque forma coercitiva o violenta per ricorrere al metodo del “rinforzo positivo” dei comportamenti virtuosi e quindi, da buon ecologista, ho necessità di riciclare le vecchie gabbie a rete elettrosaldata che si usavano un tempo… garantisco efficacia e prezzi modici! m.v. P.S. invito tutti ad intervenire alla proiezione del docu-film “Dentro le Proprie Mura” sull’apertura dell’Ospedale Psichiatrico di Perugia che si terrà Sabato 14 Settembre ore 21,00 presso il CVA di Ponte Felcino all’interno dell’evento: “La città riparte dalla cultura”. Seguirà una tavola rotonda alla presenza della dott.ssa Tiziana Caprini portavoce umbra del Movimento 5 Stelle presso la Camera dei Deputati.

Nome: marinella saiella
Commento: Vorrei rispondere al dottor Venezi con alcune considerazioni : non sono un medico, ma sono stata un'insegnante fino a pochi anni fa e conosco per esperienza diretta il difficile rapporto che lega i genitori ai figli, quindi, se non esiste il manuale del Genitore Perfetto vorrei almeno che ci fosse quello del Genitore Responsabile, che ho visto raramente... Per me chi si droga non è un malato, né un povero traviato, ma un pericolo per sé stesso e gli altri e come tale dovrebbe essere trattato; mi piacerebbe poi sapere da lei che cosa sarebbero i nuovi democratici cui affiderebbe il ruolo di guida della comunità: tranne i fermenti spontanei dei gruppi sorti a Perugia (che sono bravi, coraggiosi e meritevoli di essere seguiti ed appoggiati) non ne vedo altri... Cordialmente, la saluto

Nome: m.v.
Commento: Gentile Marinella, quanto sopra non vuole essere il "solito" attacco al "povero" PD ma la denuncia di "Qualcuno", come mi chiama Lei, che ha votato per quel partito ed antecedenti per 30 anni e per questo sindaco in particolare fin da quando è entrato in politica svariati anni fa facendosi subito titolare di poltrone d'assessorato; allineato e coperto in coda fino alla poltrona di Sindaco. Nel 2009 a Lui come ad altri inviai quell'articolo che è linkato in alto. All'epoca ero, da un punto di vista dell'impegno civico, nella posizione di Consigliere del Circolo Cittadino di Legambiente... successivamente epurato (...l'intero circolo!) proprio con il contributo di alcuni Eco-Dem del posto. Vale a dire che nel 2009, personalmente e insieme ad altri, stavo già compiendo i piccoli passi in una benemerita associazione cittadina ed in più, di tanto in tanto, mi chinavo anche a raccogliere piccole cartacce con l'idea che "Pulire il piccolo Mondo" potesse servire ad accrescere la coscienza ecologista dei più... oltre che a servire da vetrina per la propaganda elettorale di alcuni esponenti del solito "povero" partito. La sostanza della denuncia? Mi risulta insopportabile che le uniche considerazioni chiare che emergano dall'analisi sul problema "Droga" e "Primato dei Morti in Città" della parte politica cui ho dato il voto siano colpevolizzazioni o dei cittadini affetti dalla malattia che chiamiamo tossicodipendenza e che, da medico e da psichiatra mi piace rinominare "CANCRO del CONSUMISTA" , o addirittura delle loro famiglie che ne subiscono le tremende, destruenti ricadute o infine dei genitori degli adolescenti che "non li controllano abbastanza" e che "non li educano dall'astenersi dal consumo" di quanto, apparecchiato sul mercato del salotto buono, "titilli" i centri del piacere... Perché non scrivono un manuale del Perfetto Genitore Perugino e lo distribuiscono con l'elenco del telefono alle famiglie codesti geni della sociopolitologia applicata al locale ed al globale? Spero comprenda, da quanto sopra, quanto non possa che CONSTATARE con piacere l'autodissolvimento per attrito di correnti, solo apparentemente contrapposte, di quella parte che Lei chiama povera....contrariamente a Lei intravedo solo una possibilità in più per la Politica con la "P" maiuscola se quella parte restituisse i fregi immeritati dei democratici a chi possa dimostrare di farne un miglior uso a vantaggio della comunità e non del proprio ego. m.v.

Nome: marinella saiella
Commento: Solito attacco al povero Pd che incarna secondo troppi tutti i mali, perfino con l'auspicio o la convinzione che si estingua... Qualcuno ha riflettuto sulla necessità che la domanda politica deve organizzarsi in partiti, altrimenti è un vuoto affannarsi di anarchie di vario colore? Continua inoltre la richiesta di lotta contro i massimi sistemi, il grado più alto di criminalità legato alla droga, quando mi pare ovvio e importante cominciare dai piccoli passi, da quello che vediamo intorno, che è quello che ci fa più male;ed è ciò che le benemerite associazioni cittadine pensano e cercano di fare...

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7121677