La Suntina e 'l jezze 2013
...l'artista che volevo stà a sentì
ha sonat' al buio e tal pubblico pagante j'ha offerto spalle e chiappe tutto 'l tempo
Ier sera volevo gì co' certi amice a sentì 'n po' de musica del jezze. C'era quil pianista nervosetto che già n' altra volta si n' me sbajo ha dato de testa' nfastidito da la gente ch'assisteva al su' concerto. Per quisto ero perplessa: si del caso siguro che sto mejo drent'al letto.
Ma pu uno dice: tocca capì, è n'artista e tutte 'l sonno che quille se trovono ntol mezzo tra genio e matteria. Va bene, e na botta del c... se scusa anche tai cristiane musiciste che cion la nervatura più sensibile e predisposta a qualche anomalia ... e pu è artornato a sonà e a chiede scusa ...
'Nsomma me so convinta a coje l'occasione mejo de tante altre pe sta' fora e buttamme 'ntol vortice de artiste che girono 'sti giorne pe Perugia e sentimme cussì meno matusa meno selvatica e più de compagnia.
'Nvece a la fine c'ho avuto 'n contrattempo a so' gita a dormi presto col cane che col fatto che j'onno preso tutti i poste del su parco co' i vari tirintoste anche lu' è nervosetto n' c'è malino ma senza che po' avantare come scusa d'esse nient'altro che 'n poro bastardino.
Comunque è gita bene a quil che pare perché l'artista che volevo stà a sentì ha fatt'i capricce n'altra volta ha sonat' al buio e tal pubblico pagante j'ha offerto spalle e chiappe tutto 'l tempo e diteme si se pole acconsentì che uno che va a 'n concerto ben pagato s'ha da trovà umiliato da l'artista che je fa schifo 'l pubblico adorante.
Ma dico; 'l prossim'anno l'archiamamo ta quisto, o ce volemo mette 'n testa che 'l jezze è na musica ch'è nata pe' na voja de riscatto e libertà? E a 'sto sentimento 'n se rinuncia né l festival 'l' po' smette de portà tai perugine e j'altre d'ogni età che je piace la musica de strada che anco si se sona sopra 'n palco nun po' esse 'n pretesto pe mostrà i capricce de 'na persona certo brava ma che pare 'na creatura 'n pubertà.
Keit Jarret,grande musicista, 'scolta ta me che m'arcordo de Brema e de Colonia e donca, ce poi crede, ho 'l core 'n mano, essi bono e 'n 'altr'anno , si al festival n' ce viene volontiere, armane a casa o sona solamente lontano da l'arena e da la gente.