Home >>
Dopo l'Arco, ripulire le mura del Bulagaio
Dopo l'Arco, ripulire le mura del Bulagaio
Un monumento di grande importanza storica e di grande bellezza, solo che venisse riportato allo stato e all'altezza originarie
Ci auguriamo che i lavori di ripristino dell'Arco del Bulagaio non lascino le mura nelle condizioni attuali: condizioni di abbandono e di incuria insopportabili. Dalla strada si vedono i rovi e le altre piante che invadono la carreggiata: ma questo è solo l'aspetto superficiale, per quanto non trascurabile: c'è il problema del ripristino di quel tratto di mura, che costituisce un monumento di grande importanza storica e di grande bellezza, solo che venisse riportato allo stato e all'altezza originarie. Nelle stampe e nelle foto antiche, infatti, le mura si stagliano alte sul greppo del Bulagaio; successivamente, l'uso di gettare detriti e immmondizie ha alzato il livello del terreno. Il luogo, opportunamente ripristinato e liberato dal traffico, sarebbe uno splendido angolo della città da offrire a cittadini e turisti sia per la godibilità del luogo stesso sia per il meravigliso panorama che vi si apre favanti. Quei rovi, dunque, sono il segno di una incuria molto grave, che va ben al di là del brutto spettacolo che pur offrono.
Nome: renzo Commento: La soluzione del Bulagaio sta a valle, cioè a P. Felcino da cui viene il flusso di traffico più grosso, e non a M. Grillo, visto che ormai a Monteluce non c'è più l'ospedale; comunque da M.Grillo a Monteluce ci sono almeno tre linee di autobus (anche se purtroppo passano tutti insieme e poi per tre quarti d'ora niente). Per i biglietti sull'autobus, i maggiori evasori sono gli studenti (chieda a U.Mobilità), non gli stranieri; comunque, il biglietto va pagato: ma i problemi di U.M. sono ben altri, che se si risolvessero potremmo tutti viaggiare gratis per un pezzo!
Nome: gabriella Commento: E'una buona idea il posto è bello il problema è sempre il traffico purtroppo!! anch'io che devo spostarmi da Monteluce a Montegrillo spesso prendo il bus e quando non lo prendo la via più breve: è Monteripido, il Bulagaio, San Giuseppe. Ora che è chiusa Via Fabbretti c'è Via del Maneggio all'andata e Via Pellini al ritorno. L'unica soluzione serebbe sensibilizzare la popolazione all'uso del bus che tutto sommato non è male ed al momento è usato solo da anziane, badanti, studenti e stranieri... e credetemi a meno che non siano tutti abbonati, spesso mi trovo a pagare da sola.