Home >>
La verità sul Css -Combustibile Solido Secondario
La verità sul Css -Combustibile Solido Secondario
E' incomprensibile che la strategia 'RIFIUTI ZERO' sia ancora ben lontana da essere adottata nonostante permetta la chiusura del ciclo dei rifiuti con ricadute ambientali, economico/sociali e occupazionali positive
COMUNICATO STAMPA
Perugia, 28 giugno 2013
Si è svolta questa mattina, presso la sala della Partecipazione di Palazzo Cesaroni, la conferenza stampa - dibattito indetta da associazioni e comitati aderenti al coordinamento regionale umbro Rifiuti Zero: “LA VERITA’ SUL CSS” -Combustibile Solido Secondario- . Scopo dell'iniziativa: ribadire le posizioni del coordinamento in merito alla questione della chiusura del ciclo dei rifiuti. In particolare il coordinamento ha manifestato la propria disapprovazione all'utilizzo di Css come combustibile per i cementifici, ritenendola una scelta dannosa per la salute e per le tasche dei cittadini. E' incomprensibile che la strategia 'RIFIUTI ZERO' sia ancora ben lontana da essere adottata nonostante permetta la chiusura del ciclo dei rifiuti con ricadute ambientali, economico/sociali e occupazionali positive .
Si auspica che le istituzioni aprano un dibattito veramente partecipato con i cittadini, così come previsto dalla convenzione di Aarhus,su una questione così delicata e che li riguarda da vicino.
In allegato un documento di approfondimento sul Css dal punto di vista medico-scientifico e un altro contenente le proposte concrete del coordinamento per la gestione dei rifiuti finalizzata alla strategia Rifiuti Zero.
Ass. PANKALON, Panicale - Ass. “Un’altra Gubbio” - Ass. USA e RIUSA, Terni - Centro di Documentazione Popolare, Orvieto - Circolo culturale “Primo Maggio” - Cittadini in Rete, Perugia - Comitato Belladanza, Città di Castello - Comitato Deruta 26 Settembre - Comitato Inceneritorizero, Umbria - Comitato NO INCENERITORI, Terni - Comitato Rifiuti Zero Spoleto - Medici per l’Ambiente Italia, Sez.Umbria - Movimento Difesa del Cittadino, Pg - Movimento 5 Stelle - Ya basta! Perugia