22/12/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Orari estivi delle biblioteche

Orari estivi delle biblioteche
Leggo con sgomento anche quest'anno gli orari delle varie biblioteche...

Ho appena mandato questa email alla Urp del Comune: 

Complimenti! Il nostro Comune offre un servizio bibliotecario veramente generoso. Nel notiziario che ho appena ricevuto, leggo con sgomento anche quest'anno gli orari delle varie biblioteche e vi chiedo:
- ma ci vuole tanto a capire che le biblioteche servono anche d'estate?
- ci vuole tanto a capire che in questa città non tutti vanno in vacanza da giugno a settembre?
- e ci vuole tanto a capire che d'estate, per parlare degli utenti più giovani, bambini e ragazzi non hanno scuola e nessuna delle attività (sportive, musicali, ecc.) che nel periodo scolastico li tengono generalmente impegnati?
- ci vuole tanto a capire che, in assenza totale di altri servizi offerti dal Comune, le biblioteche avrebbero gli spazi idonei per offrire occasioni di lettura, possibilità di intrattenimento e di varie altre di attività?
- e ci vuole tanto a capire che proprio questo sarebbe il modo migliore non solo per migliorare i livelli di tante competenze nei più giovani, ma anche per evitare tante altre cose di cui alcuni di loro si fanno protagonisti e di cui poi leggiamo sui giornali, con annesse interviste a intellettuali e politici locali che sempre si dicono increduli, sconcertati e tanto preoccupati di quanto accade nella nostra città in termini di violenza/criminalità/bullismo giovanile?
 
E di nuovo complimenti, allora, signori! Perché ancora una volta avete dimostrato di saper interpretare assai bene le esigenze e i bisogni della città che amministrate. E non veniteci a raccontare, come sempre, che il problema sono le scarse finanze di cui disponete. Anche in epoche passate e più spensierate i vostri compagni non hanno saputo fare di meglio; e oggi, volendo e avendo un minimo di capacità organizzativa e di inventiva, tanto, tantissimo di più potreste fare per farci vivere in una città più civile e più sicura. Basterebbe solo chiedere a chi ne sa più di voi - che sono molti, evidentemente, a giudicare da quello che sapete offrire. O basterebbe allungare un po' il vostro sguardo miope e rivolgerlo verso altri contesti, neanche troppo lontani.
Ma soprattutto grazie perchè ancora una volta ci avete confermato quanto volete bene alle generazioni più giovani e quanto avete a cuore il loro sviluppo culturale, e la loro formazione di cittadini.
Con i saluti il più possibile distinti, un vostro concittadino.



Roberto De Romanis

Inserito mercoledì 26 giugno 2013


Commenta l'articolo "Orari estivi delle biblioteche"

Commenti

Nome: Antonio Fratini
Commento: Sono ANNI che lo dico !!! Portavo il figlio, che al tempo faceva le scuole elementari (adesso ha 22 anni) in biblioteca durante il periodo scolastico, si sceglieva insieme un libro da leggere a casa e poi lo riconsegnavamo. Per me era ASSURDO che come chiudevano le scuole, anche la biblioteca chiudeva!!! Poi mi domandavo: chi mai andrà in biblioteca la stessa mattina che riapriranno le scuole?? E' un fatto talmente sconcertante che veramente si giustifica soltanto con il fatto che forse dico forse, lo si fa per far riposare gli addetti, non certo per favorire l'utenza... Hai voglia a far girare il "Bibliobus" , se poi non c'è la possibilità di accedere alla biblioteca!!

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7421091